Pagamenti in contanti, presto non potremo più servircene: da quando

I pagamenti in contanti non sono più ammessi con la stessa semplicità del passato. Se i piccoli importi non comportano problemi, il discorso è ben diverso per quelli più elevati.

Delle banconote da 100 euro
Delle banconote da 100 euro (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Etichetta residuo zero, non è la stessa cosa delle etichette bio
Regina Elisabetta morte, Kate consolata dal piccolo Louis: “Da non credere”
Bolletta del gas, limitato l’uso dei riscaldamenti: come avverrà
Taglio dell’elettricità, le modalità proposte dall’UE: sarà giornaliero

Pagamento in contanti, l’operazione tradizionale sta diventando sempre più avversa alle autorità che lavorano in ambito finanziario. Ed il motivo è facile da intuire: i versamenti con banconote e monete sono molto più difficilmente tracciabili. Per questo motivo ora vige l’obbligo di accettare non solo i pagamenti in contanti ma anche quelli con carte di credito, di debito o con altri strumenti.

Dal 30 giugno 2022 l’obbligatorietà di accettare anche le carte vige per tutti gli esercenti. Dal tabaccaio al barista, passando per i consueti negozi, fino anche a professionisti quali medici, dentisti, architetti, commercialisti e così via. Un diniego potrà essere sanzionato con una multa da 30 euro più il 4% del totale dell’operazione rifiutata.

E non a caso, anche i bancomat e gli sportelli automatici per prelevare sono diminuiti fortemente nel corso degli ultimi dieci anni. L’Unione Europea ed i governi centrali stanno spingendo per arginare il più possibile il pagamento in contanti, anche con norme più stringenti in fatto di cifre massime accettate per prelievi e per compiere alcune operazioni.

Pagamenti in contanti, il limite dal 2023 scenderà: multe dai mille euro a salire

Un uomo intento a contare dei soldi
Un uomo intento a contare dei soldi (Pixabay)

Superando questo tetto (che dal 1° gennaio 2023 sarà di 999,99 euro) scatterà poi un probabile accertamento da parte della polizia giudiziaria. Con anche l’applicazione delle multe previste, se verranno compiute delle operazioni dai mille euro a salire con strumenti non tracciabili.

Anche frazionare le operazioni allo scopo di non superare i fatidici 999,99 euro non metterà dal riparo di controlli e di eventuali sanzioni.

Infatti tutto questo verrà considerata come una manovra sola, sia se i prelievi vengono compiuti nell’arco di sette giorni che anche in periodi superiori, qualora le autorità preposte dovessero ravvisare una certa artificiosa metodicità nella cosa.

Impostazioni privacy