Rotoli da cucina, perché conviene tagliarli in due parti

Dai rotoli da cucina è possibile dare vita a qualcosa di molto utile e che ci permetterà anche di risparmiare sulla spesa che facciamo ogni settimana.

I rotoli da cucina sono molto preziosi in cucina. Servono per pulire di tutto e per fare in modo che l’olio in eccesso derivato ad esempio da una frittura venga assorbito. Ma lo stesso vale quando capita di rovesciare dell’acqua, del vino o altro. E poi è proprio grazie alla carta assorbente che mettiamo a scolare alcune nostre preparazioni.

Perché conviene tagliare a metà i rotoli da cucina
Due rotoli da cucina (Canva- inran.it)

Stare senza rotoli da cucina vuol dire andare incontro a delle difficoltà sicure. Impiegare altro vorrà dire sporcarlo irrimediabilmente e risolvere solo con un apposito lavaggio in lavatrice. Possiamo sempre fare ricorso ai consueti fazzoletti per alimenti. Quelli non mancano mai.

Però sono concepiti più per pulirci mani e bocca quando mangiamo che per assorbire liquidi, salse, condimenti ed altro che potrebbe rovesciarsi sui tavoli o sulle cucine. Di certo non sono molto indicati per scolare l’olio in eccesso nelle nostre ricette. In quello i rotoli da cucina sono insuperabili.

Rotoli da cucina, che cosa possiamo creare di così utile

Quel che possiamo fare va anche al di là dell’ambito della cucina però. Sempre con i rotoli da cucina possiamo pulire lo sporto anche in altre parti della casa. Sono veramente i nostri migliori alleati per quanto riguarda gli ambienti domestici. E sono davvero molto versatili.

Perché conviene tagliare a metà i rotoli da cucina
Dell’aceto bianco (Canva- inran.it)

Prendere un rotolo classico e tagliarlo a metà ci permetterà di fare qualcosa di veramente furbo. L’applicazione del trucco consiste nel creare delle salviette umidificate e disinfettanti. Che possono essere più vantaggiose delle salviette inumidite classiche.

Quest’ultime con il tempo, e specialmente in estate, rischiano di seccare. E poi sono pur sempre realizzate con dei composti chimici. Quelle che andremo a creare noi invece saranno al cento per cento sicure e naturali. Per crearle facciamo in questo modo illustrato di seguito.

Che cosa utilizzare per ultimare la preparazione delle nostre salviette fatte in casa

Tagliamo in due parti uguali un rotolo di carta assorbente da cucina, in modo da ricavare due rotoli più piccoli. Inseriamoli tutti e due in un contenitore di plastica che sia dotato del suo coperchio. Versiamo dentro un bicchiere di acqua con mezzo bicchiere di aceto bianco e del succo di un limone intero.

Perché conviene tagliare a metà i rotoli da cucina
Delle salviette umidificate (Canva- inran.it)

Richiudiamo con il coperchio e lasciamo agire per una notte intera. Dovremo tenere i rotoli sempre lì, ed estrarre ogni strappo a seconda delle nostre esigenze. Avremo creato in tutto e per tutto delle salviette disinfettanti che risulteranno essere migliori di tanti altri prodotti che possiamo acquistare quando andiamo a fare la spesa.

Ovviamente assicuriamoci sempre di tenere il coperchio ben chiuso o i fogli dei rotoli tenderanno a seccare ed a rovinarsi. Le nostre salviette costeranno anche meno di quelle solite. E per quanto riguarda le salviette tradizionali bisogna fare attenzione a come le si usa o si rischia di andare incontro a degli imprevisti.

Impostazioni privacy