L’acqua di mare è un toccasana, perché dovresti concederti qualche giorno

Lo consigliano molti medici, anche solo qualche giorno a contatto con l’acqua di mare può essere più utile di tante altre medicine. Come ed in quale modo.

L’acqua di mare comporta tanti benefici. E non a caso molti medici consigliano di approfittare di questo fattore con qualche giorno di spiaggia. Anche l’aria marina fa molto bene, i polmoni ne traggono beneficio in caso di condizioni delicate come l’asma o di polmoni avvelenati dalla brutta abitudine che è il fumo.

A cosa fa bene l'acqua di mare
Una donna al mare (Canva – inran.it)

Riguardo all’acqua di mare sarà molto facile accorgersi degli effetti positivi che la stessa ha sulla pelle. Già dopo qualche bagno potremo notare infatti come l’acqua salata riuscirà a rendere la pelle più liscia ed a depurare la cute. Il sale ha proprietà disinfettanti ed antibatteriche e contribuisce ad eliminare le tossine.

I benefici effetti dell’acqua di mare sono noti sin dall’antichità, con molte civiltà del passato vissute millenni fa che avevano scoperto la cosa. E già ai tempi i medici di quelle epoche consigliavano in alcuni casi di lavarsi con l’acqua di mare per curare condizioni quali i dolori reumatici, l’artrite, diverse forme di eczema e la già citata condizione di asma.

Acqua di mare, a cosa fa bene

Nel sale di mare troviamo svariate sostanze come lo iodio, il calcio, il magnesio, il sodio, il silicio e diverse altre che servono per ottimizzare i tanti processi che avvengono all’interno dell’organismo. Per esempio le funzioni assegnate al metabolismo, che va sempre tenuto attivo.

A cosa fa bene l'acqua di mare
Acqua del mare (Canva – inran.it)

Diversi studi hanno confermato come nel mare ci siano delle piccole percentuali di bromo, un elemento con il quale possono sorgere delle irritazioni alla pelle se si viene a contatto con elevate dosi dello stesso. Ma nella quantità che si trova in mare il bromo sa dare un effetto calmante.

L’acqua marina in generale fa bene alla pelle, ai dolori ed agli acciacchi fisici, alla respirazione, ed aiuta ad allentare lo stress. Riesce anche a fare in pratica da scrub, sempre grazie al sale. Se avete parti di pelle screpolata, per esempio ai gomiti, potrete notare come, dopo un bagno, la situazione sarà migliorata.

A cosa fa bene l'acqua di mare
La riva di una spiaggia (Canva – inran.it)

Ed anche se si è alle prese con psoriasi ed eczema potremo notare degli effetti molto positivi, così come nel caso di problemi muscolari. Con infiammazioni al fegato ed ai reni in corso, il contatto diretto con l’acqua salata saprà alleviare questi dolori proprio perché il sale è un ottimo antinfiammatorio.

Nel corso del periodo estivo una sola settimana di mare sarà capace di farci assimilare tutte le conseguenze benevole sopra citate. Ma anche con due o tre giorni potremo fare molto bene alla nostra persona.

Impostazioni privacy