Singhiozzo: il rimedio che nessuno conosce per fartelo passare in un lampo

Solitamente non dura a lungo ma è comunque fastidioso, con questo infallibile rimedio è possibile far passare il singhiozzo in un lampo, provaci e resterai stupito.

Il singhiozzo si manifesta a causa di involontarie e ripetute contrazioni del diaframma, cioè il muscolo che durante l’espirazione di distende e si contrae con l’ispirazione. Queste contrazioni sono controllate dal nervo frenico e se si irrita può scatenarsi il singhiozzo.

Rimedio contro singhiozzo
Donna con il singhiozzo (Canva) -Inran.it

Quando il singhiozzo si manifesta le contrazioni del diaframma si concludono con una chiusura della glottide brusca, si tratta della valvola che separa l’apparato digerente dal quello respiratorio ed è questo che dà vita al suo tipico ‘suono’. Non è noto il motivo che scatena all’improvviso questo fenomeno, però è stato notato che determinate situazioni possono provocarlo con facilità. Tra queste:

  • sbalzi di temperatura bruschi
  • dilatazione dello stomaco dovuta al fatto che si mangia e beve troppo velocemente, senza quindi masticare bene
  • assunzione eccessiva di alcolici, comportamento che può danneggiare la mucosa gastrica ed irritare il diaframma
  • ingerire più aria del dovuto, gesto che irrita il diaframma

Di sicuro ti sarà capitato molte volte di fare i conti col singhiozzo, conosci un metodo per fartelo passare in un lampo? Nei successivi paragrafi te ne svelo uno infallibile, funziona praticamente sempre.

Ecco un efficace rimedio per far passare il singhiozzo in un lampo, non è molto conosciuto e ti sorprenderà

Solitamente il singhiozzo quando si manifesta ha una durata che può variare da pochi secondi a qualche minuto, ma se è legato ad alcune malattie può durare anche per ore o giorni.

Come far passare singhiozzo
Persona beve acqua dalla bottiglia (Canva) -Inran.it

Il rimedio più antico e conosciuto che la maggior parte della gente mette ogni volta in pratica è quello di trattenere il respiro, restando in apnea per almeno 15-30 secondi. Così facendo il diaframma si rilassa ed è probabile che il disturbo scompaia, ma naturalmente non è una certezza, in alcuni casi infatti persiste. Ci sono altri efficaci metodi che spesso funzionano per farlo passare, ad esempio:

  • favorire uno starnuto
  • ingerire rapidamente un cucchiaio di zucchero
  • inghiottire un cucchiaio di succo di limone o di aceto
  • ingerire acqua a piccoli scorsi ma in modo rapido
Singhiozzo metodo farlo passare
Uomo trattiene il respiro (Canva) -Inran.it

C’è però un altro metodo infallibile che in pochi conosco e che stupisce sempre per via della sua incredibile efficacia. Di cosa si tratta? Del metodo del bicchiere, metterlo in pratica è un gioco da ragazzi e ti libererà dal singhiozzo. Dunque, la prima cosa che devi fare risulta essere quella di versare dell’acqua in un bicchiere, riempiendolo per metà, dopodiché bevi dal lato sbagliato. In questo modo il cervello si concentrerà sulla respirazione e sulla deglutizione e questo favorisce l’interruzione del circuito del singhiozzo. Nemmeno in questo caso puoi avere la certezza che sparisca all’istante ma è un rimedio che funziona quasi sempre, infatti la sua efficacia ti sorprenderà.

Però, se il disturbo non va via e persiste addirittura per giorni rivolgiti al tuo medico perché potrebbe essere causato da altri disturbi come: pericardite, alterazioni dei centri nervosi che controllano il singhiozzo, disturbi dell’apparato digerente e altri ancora.

Impostazioni privacy