L’unica persona al mondo ad essere allo stesso tempo nano e gigante: incredibile!

La storia della persona gigante che in precedenza era stata affetta da nanismo. Crebbe di botto in un colpo, è l’unico di sempre.

Esistono miti e leggende che riguardano specifiche condizioni fisiche dell’uomo. Ad esempio si parlava dei Mirmidoni nell’antica Grecia. Era una delle popolazioni delle quali si parla nell’Iliade di Omero, con i loro re che furono prima Peleo e poi il mitico Achille.

Persona gigante era un nano: è record
Un gigante ed un nano (Canva – inran.it)

Achille era il guerriero invincibile vulnerabile solamente per un tallone. I suoi Mirmidoni invece erano nati dalle formiche, tramutati in uomini per creare per l’appunto una nuova popolazione. Un altro esempio è dato dai Pigmei, protagonisti anch’essi di alcuni racconti mitologici molto vecchi.

I Pigmei esistono per davvero e si trovano nell’Africa Equatoriale e hanno una altezza massima di un metro e mezzo. Per estensione il termine “Pigmei” indicava, ed ancora indica, tutti i vari gruppi etnici che, nonostante siano anche molto diversi tra loro, sono caratterizzati dalla bassa statura.

Persona gigante, prima però era stata bassissima: la storia di Adam Rainer

E di bassa statura era anche Adam Rainer. Si tratta di un uomo austriaco nato nel 1899 ed entrato all’interno del Guinness dei primati per essere stato l’unico individuo del quale è stata certificata una condizione sia di nanismo che di gigantismo.

Persona gigante era un nano: è record
Due scatti di Adam Rainer da giovane (Canva – inran.it)

Da bambino Adam Rainer è sempre stato molto basso, ma ci si accorse del fatto che fosse colpito da nanismo solamente quando arrivò alla adolescenza. A 21 anni poi era alto appena un metro e 18 centimetri, l’equivalente di un bambino di 5 anni.

Qualcosa però cambiò, ed Adam Rainer sviluppò la condizione inversa, diventando una persona gigante. E tale situazione di gigantismo gli fu indotta da un riscontrato tumore all’ipofisi. Questa malattia ha uno specifico sintomo che deve far suonare il campanello d’allarme. All’età di 32 anni questa persona gigante arrivò ad essere alto ben due metri e 13 cm.

Divenne improvvisamente il più alto del mondo

Ma la sua crescita in altezza non si fermò qui. Purtroppo Adam Rainer morì prematuramente all’età di 51 anni. E quando questo avvenne era diventato alto ben due metri e 34 centimetri. Inoltre aveva piedi lunghi 33,3 cm e mani grosse 23,9 cm.

Persona gigante era un nano: è record
Rainer nel 1930 (Foto Wikipedia – inran.it)

Era anche molto magro, al punto che pesava solo 110 kg, che per quella altezza decisamente fuori scala per gli standard consueti è decisamente poco. Putroppo Rainer sviluppò anche diversi problemi da questo suo passare ad essere da persona nana a persona gigante.

Oltre a dovere convivere con il tumore all’ipofisi, Rainer divenne cieco ad un occhio e sviluppò dei grossi problemi alla schiena. La sua crescita repentina finì con il farlo ingobbire pesantemente, oltre a fargli diventare molto storta e ricurva la colonna vertebrale.

Impostazioni privacy