Ansia: può spingerti a fare queste cose senza rendertene conto

Ci sono molte cose che l’ansia può spingerti a fare in modo del tutto inconsapevole, molte persone infatti non se ne rendono nemmeno conto.

L’ansia è uno stato emotivo decisamente poco piacevole che può manifestarsi in diversi momenti e situazioni della vita. Spesso chi ne soffre la descrive come una sensazione di preoccupazione, inquietudine, tensione, agitazione e anche paura. Di certo non è preoccupante se si manifesta sporadicamente, ma se questa condizione diventa cronica è importante intervenire e affrontare questo disturbo.

Comportamenti causati da ansia
Persona ansiosa (Canva) -Inran.it

Le sensazioni che derivano dall’ansia possono sfociare in sintomi non solo mentali ma anche fisici interferendo ad esempio con il sistema circolatorio, nervoso e digestivo. Altri sintomi a livello fisico possono essere: tremolio, vertigini, sudorazione e tachicardia. Quando si manifesta può anche inibire la normale capacità di agire, capita infatti di restare immobile nella speranza che dopo poco passi da sola, ma non sempre questo succede.

Spesso chi ne soffre apparentemente sembra tranquillo e calmo anche quando è molto agitato e preoccupato. A causarla possono essere eventi che destabilizzano e rendono la persona vulnerabile e impotente. Per riuscire a calmarsi può essere molto utile fare dei profondi respiri. Probabilmente non lo sai ma l’ansia può spingerti a fare delle cose senza che nemmeno te ne rendi conto, nei successivi paragrafi ne te svelo alcune che potresti riconoscere.

Ecco alcune cose che l’ansia può spingerti a fare senza che nemmeno te ne rendi conto

Come è stato già detto l’ansia può colpire sia a livello mentale che fisico e molto spesso i comportamenti che ne derivano sono del tutto inconsapevoli.

Atteggiamenti causati da ansia
Uomo soffre d’ansia (Canva) -Inran.it

Quando questo disturbo di manifesta la mente non riesce a riposare e la continua tensione può anche provocare dolori al corpo come mal di pancia, nausea, dolori alle spalle e molti altri ancora. In alcuni casi se la sensazione è davvero forte per cercare di controllarla molte persone trovano uno sfogo mettendo in atto compulsivi comportamenti come ad esempio attorcigliare i capelli con le dita, mangiarsi le unghie ecc.

Ci sono altri comportamenti che si manifestano in modo inconsapevole e incontrollato quando si prova molta ansia, tra questi:

  • avere sensazione di formicolio e vampate di calore
  • essere apprensivi in modo esagerato con gli altri anche quando non ci sono delle oggettive e valide motivazioni per esserlo
  • mancanza di concentrazione e vuoti di memoria, questo succede perché essere all’erta continuamente fa sprecare moltissime energie e ciò inevitabilmente fa stancare
  • avvertire continuamente la sensazione di dover urinare e avere improvvisi attacchi di feci acquose
Comportamenti provocati da ansia
Ragazza con attacco di ansia (Canva) -Inran.it

Se anche tu fai queste cose senza nemmeno farci caso è molto probabile che stai facendo i conti con degli attacchi d’ansia senza rendertene conto. Sono tutti campanelli d’allarme che ti fanno capire che c’è qualcosa che non va, dunque osserva bene il tuo comportamento al fine di poter intervenire e trovare la soluzione più adatta a te. Il consiglio più utile è sicuramente quello di rivolgersi ad uno specialista, specie se si manifesta con molta frequenza l’ansia è un disturbo che non dovrebbe mai essere sottovalutato. Non bisogna mai temere o provare vergogna perché chiedendo aiuto è molto più semplice stare meglio.

Gestione cookie