Come addormentare il bambino in modo semplice: la tecnica salva-riposo

Stai cercando un modo per far riposare sia te che il tuo bambino? Ecco come far addormentare il piccolo velocemente e senza stress.

I bambini sono gli amici numero uno delle routine, specialmente quelle che riguardano le coccole, il bagnetto e il tempo con la propria mamma. Se anche tu cerchi qualche rimedio che ti permetta di fare addormentare il bambino in poco tempo e finalmente goderti il tuo meritato riposo sei nel posto giusto. Ricorda bene più il bambino è rilassato e a suo agio e più si lascerà abbandonare tra le tue dolci tenere braccia e cadere in sonno profondo.

bambino non dorme
Bambino che dorme (Canva – Inran.it)

Riuscire ad far addormentare un bambino a volte non è per nulla semplice, infatti anche se piccoli, i bambini possono avere un’energia inesauribile a differenza dei genitori. Voglio quindi mostrarti un metodo semplice e veloce per far riposare il tuo bambino in un batter d’occhio.

Si tratta di un metodo che utilizzano moltissimo genitori, specialmente coloro che trascorrono poco tempo a casa e non hanno molto tempo da trascorrere con il proprio bambino. Non avere paura di attuare nuove abitudini, poiché fare sempre la stessa cosa sperando che il risultato cambi non è una scelta saggia. In questo periodo bisogna anche proteggere i bambini dalle zanzare: il rimedio è incredibile.

Far addormentare il bambino in 5 minuti

Questo particolare rito pre nanna è consigliato sia dalle ostetrici che dai pediatri, mediante una stimolazione sensoriale, permetterà di far riposare il tuo bambino e di migliorare il rapporto grazie al contatto mamma e figlio.

addormentare bambino piccolo
Bambino che fa il bagnetto (Canva – Inran.it)

Si consiglia di fare il bagnetto in base alle preferenze e alle necessità. Innanzitutto la scelta del bagnetto è fondamentale: opta per una bacinella o una mini vasca per neonati che sia fornita di un rialzo per poter adagiare il capo del bambino e che sorregga bene il suo piccolo corpo.

Nel momento in cui incomincerai a riempire la vasca poni attenzione ai gradi dell’acqua, munisciti di un termometro e controlla sempre che l’acqua non sia ne troppo calda né troppo fredda. Per avere la certezza che la temperatura sia ottimale, prova ad immergere la mano o il braccio nell’acqua. Il bagnetto dovrà avere una durata massima di 15 minuti, così da rilassare il bambino senza però tenerlo troppo tempo in acqua. Ti è mai capitato di sentire parlare delle liste nascita? Ecco come funzionano e come crearne una.

ninna nanna bambino
Mamma e figlio (Canva – Inran.it)

Anche utilizzare una spugna delicata può fare una grande differenza, infatti potrai utilizzarla per lavare delicatamente la testa del bambino: non dovrai fare altro che strizzare la spugna delicatamente portando l’acqua sul suo capo. Infine non potranno mancare di certo le luci soffuse e un po’ di musica leggera: permetterà al tuo bambino di rilassarsi e conciliare il sonno in men che non si dica. Il bambino potrebbe non riuscire a dormire anche per una dermatite da pannolino, eliminarla è semplice.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy