Liste nascita: a cosa servono e come creare quella perfetta per ogni evenienza

Se stai aspettando un bambino allora devi creare assolutamente le liste nascita: sono importanti per far andare tutto nel modo migliore.

Diventare genitori e mettere al mondo un bambino è una, se non la più grande gioia che la vita possa offrire. Al giorno d’oggi poi, anche se la tecnologia ci viene in contro, essere un genitore non è per nulla facile, sono infatti in molti a considerarlo il lavoro più difficile e complesso del mondo. Questo è uno dei motivi per cui molte donne hanno paura della maternità.

lista nascita bambino
Famiglia felice (Canva – Inran.it)

In effetti avere un bambino comporta moltissime difficoltà e responsabilità a cui bisogna tenersi pronti per non trovarsi in situazioni scomode! Proprio a questo scopo sono nati corsi informativi e pratici, guide, libri e un elemento ancora poco conosciuto ma che ad oggi rappresenta un ottimo strumento: la lista nascita. La lista nascita non è altro che una lista che può essere redatta in un negozio specifico o direttamente online con sopra indicati tutti gli articoli necessari per essere pronti all’arrivo del nuovo nato.

Quindi le liste nascita sono fondamentali per avere in casa tutto ciò che serve, poter preventivare tutte le spese iniziali e a farsi un’idea su cosa si ha in casa e cosa manca all’appello. Inoltre in gravidanza bisognerà evitare molti alimenti dannosi per il bambino, ecco quali.

Come creare le liste nascita per ogni occasione

Uno dei servizi con cui è possibile creare e personalizzare la propria lista nascita è proprio quello di Amazon, infatti il sistema è studiato per aggiungere ed eliminare articoli in funzione delle necessità e del budget ma esistono tante altre alternative online.

bambino cose necessarie
Donna che stila lista (Canva – Inran.it)

Per creare liste nascita come si deve è necessario aggiungere per primi gli articoli indispensabili, tra questi possiamo trovare: biberon, pannolini, ciuccio, culla, lettino, cuscini, copertine invernali e estive, seggiolino per auto per bambini, fasciatoio, fascia porta bebè, una vaschetta per il bagno, seggiola per bambini da tavolo, lenzuola, passeggino, fasciatoio e bavagli di diverse misure.

Ora bisognerà pensare al vestiario, sia da utilizzare in casa che all’esterno, è quindi necessario pensare proprio a tutto, come: magliettine intime, tutine, calzini, scarpette, cappelli, giacchette, guanti, pigiami, accappatoi, asciugamani in tessuti delicati.

lista nascita femminuccia
Mamma e papà in negozio per bambini (Canva – Inran.it)

A questo punto veniamo ai prodotti, infatti il bambino avrà bisogno di shampoo e balsamo dedicati, cremine idratanti e per le irritazioni, salviette umide a prova di pelli sensibili. Non finisce qui però, infatti anche i capi in lavatrice possono essere lavati con prodotti studiati per la pelle dei bambini.

È però fondamentale ricordarsi che i bambini hanno una pelle molto delicata, quindi va tutto acquistato in funzione di ciò, senza prendere capi troppo ruvidi o prodotti aggressivi, così da poter garantire la salute del bambino ed evitare irritazioni e problemi di varia natura. Un problema comune in questo periodo è la dermatite da pannolino, come trattarla ed evitarla.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy