Estate, tempo di barbecue: può far male alla salute se ti comporti così

Manco poco all’estate ed è per questo che dovresti fare attenzione a cosa potrebbe far male alla tua salute, quando utilizzi il barbecue!

È arrivato il periodo dell’anno tanto atteso da migliaia di persone, i mesi in cui ci si concede finalmente le meritate vacanze, all’insegna del divertimento o del relax più totale con amici e parenti. Se hai un giardino a disposizione, sicuramente ti sarà già venuto in mente di voler organizzare una serata barbecue in allegria assaporando magari tutte le prelibatezze di carne, che tanto ami.

barbecue pericolo casa
Nonno, padre e figlio che ammirano il barbecue (foto da Canva) – Inran.it

Secondo le ultime notizie pare che quest’anno sia scattata la barbecue mania: non ti resta che continuare a leggere questa interessante guida, che ti mostrerà come realizzare in casa una sontuosa grigliata in famiglia senza alcun pericolo e soprattutto grazie ai consigli di un biologo in particolare!

Estate e barbecue: cosa fa male alla tua salute

Sicuramente se pensi all’estate le prime cose che ti vengono in mente sono: mare, sole, spiaggia e barbecue. Per una grigliata perfetta il primo passo è quello di acquistare un barbecue di ultimissima generazione. Fai attenzione soprattutto ad alcuni aspetti che potrebbero mettere in pericolo la tua salute, quella degli altri e provocare anche danni all’ambiente circostante. Per realizzare un barbecue in sicurezza è necessario posizionarsi in una zona del giardino assolutamente sicura e di tenersi lontani da foglie, rami secchi, ciarpame o materiali e liquidi altamente infiammabili.

barbacue rimedi in casa
Ragazzo che si accinge a cucinare la carne al barbecue (foto da Canva) – Inran.it

Secondo un biologo italiano è importante però, per la salute fare attenzione al consumo settimanale di carne processata. In quanto secondo recenti studi sia la principale causa di alcune e significative malattie fisiche. Per questo opta sempre per carne bianca come pollo, tacchino o coniglio e di accompagnarla a verdura di stagione anch’essa cotta al barbecue. Innanzitutto adagia per terra una coperta ignifuga o un panno antincendio. In questo modo potrai proteggere il pavimento da eventuali scintille dovute per via dell’accensione del barbecue. Posiziona il barbecue su un piano stabile, ma soprattutto di tenerlo lontano da eventuali raffiche di vento.

babrecue attenzione ustioni
Uomo che gira la carne con delle pinze apposite (foto da Canva) – Inran.it

Inoltre utilizza i vari strumenti da lavoro specifici, così che tu possa realizzare il barbecue perfetto e gustarti e meritate prelibatezze cucinate con tanto impegno e sudore. Si consiglia di tenere gli strumenti lontani dal fuoco per evitare che tu possa farti male e soprattutto che gli attrezzi si rovinino. In commercio esistono dei guanti resistenti al calore che potresti utilizzare, in modo da non ustionarti. Si raccomanda di indossare sempre abiti protettivi e si sconsiglia di realizzare il barbecue a petto nudo o poco coperti. Questo fantastico trucchetto ti aiuterà a pulire il barbecue in poco tempo senza troppo sforzo!

Ed per questo che devi porre la dovuta cura a non ustionarti o bruciarti la pelle, per ogni evenienza tieni sempre con te uno spray per gli insetti e una pomata per le ustioni. Infine accendi sempre il barbecue con strumenti appositi ed evitare di utilizzare liquidi infiammabili altamente tossici o corrosivi. Piuttosto opta per blocchetti di diavolina o bricchetti di legno e pezzi di carta da giornale. Tieni sempre a portata di mano un estintore, in caso di qualsiasi evenienza. Sono questi i segreti del mestiere che ti permetteranno di cucinare carne alla brace gustosa come al ristorante!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy