Combatti il caldo migliorando l’aria di casa con queste piante rinfrescanti

Scopriamo le piante rinfrescanti che aiutano a mantenere fresco l’ambiente di casa, utilissime soprattutto per contrastare il caldo estivo.

L’estate è arrivata, portando con sé temperature roventi. Il caldo così intenso e afoso incide parecchio sulla nostra quotidianità e sul benessere domestico, ma lo possiamo affrontare in diversi modi. Uno di questi è davvero curioso, e prevede l’impiego di alcune piante “rinfrescanti”, da coltivare in casa per raffreddare gli ambienti.

Aloe vera (Canva) – Inran.it

Al posto di utilizzare il ventilatore o l’aria condizionata, che consumano corrente e non fanno altro che surriscaldare la temperatura esterna, possiamo ricorrere all’aiuto della natura. Alcune piante, infatti, combattono il caldo insieme a noi, sfruttarle, dunque, è una scelta ecologica, che tra l’altro migliora la qualità dell’aria di casa e dona un tocco Green che non fa mai male.

Le piante che mantengono più fresco l’ambiente di casa

Pianta ragno (Canva) – Inran.it

Quali sono le piante refrigeranti più popolari? Ve ne sono diverse, tutte belle e utili, nonché facili da coltivare, perciò non resta che prendere appunti. È addirittura la NASA a confermare l’utilità di certe piante, che rilasciano umidità nell’aria, quando l’ambiente si surriscalda. Metterle in casa è un valido aiuto per abbassare di qualche grado la temperatura interna.

Areca (Canva) – Inran.it

Queste generano un mini ecosistema di raffreddamento, inoltre neutralizzano le tossine nocive nell’aria. Ad esempio, la bellissima sansevieria, così come l’aloe vera, hanno un alto contenuto di acqua, e sono perfette per rinfrescare la casa. Posizionandole in corrispondenza delle finestre, queste piante bloccano il calore.

Ficus elastica (Canva) – Inran.it

La palma di bambù, oltre ad essere elegante e bellissima, funziona da deumidificatore. Le sue grandi foglie filtrano le tossine, come il benzene e il tricloroetiline, e ostacolano l’invasione dei raggi solari. Così come la pianta ragno, ossia il Chlorophytum comosum, una pianta resistente, capace di catturare la formaldeide e lo xilene, purificando l’aria. Si posiziona in angoli a mezz’ombra.

Palma di bambù (Canva) – Inran.it

Il giglio della pace, invece, rilascia molta umidità e ossigeno. Il ficus elastica presenta foglie enormi capaci di raffreddare l’ambiente, migliorando la qualità dell’aria, è resistente e si coltiva facilmente. Il pothos è immancabile in casa, è facile da coltivare, è elegante e blocca gli agenti inquinanti nell’aria, come xilene, benzene, formaldeide e monossido di carbonio.

Giglio della pace (Canva) – Inran.it

La Areca è poco conosciuta, eppure svolge una funzione eccellente in casa. E ancora, il ficus Benjamin è bello da vedere e rinfresca l’aria in modo egregio, così come la felce di Boston, che sprigiona tanti benefici per l’ambiente, da posizionare soprattutto nelle stanze più umide, come cucina e bagno, e la siepe cinese, suddivisa in tantissime varietà, tutte rinfrescanti. Insomma, basta piazzare queste belle piante in casa per respirare meglio.

Impostazioni privacy