Tempo di barbecue: i segreti per cucinare la carne alla brace e farla tenera e succosa

Andiamo alla scoperta dei segreti del barbecue, per cucinare in modo corretto la carne alla brace, facendola tenera e gustosa.

cottura corretta carne barbecue
Cucinare carne al barbecue (Canva – Inran.it)

Ora che inizia la bella stagione, in tanti si stanno organizzando per consumare un buon pranzo all’aria aperta. Ovviamente, quando si mangia negli spazi esterni di casa, non può mancare il barbecue. La grigliata di carne è un classico dei pasti in giardino o in terrazzo. L’Accademia Macelleria Italiana fornisce alcune indicazioni per ottenere una cottura tenera e gustosa.

Una volta scelta la carne da consumare, non resta che passare alla cottura. Per prima cosa, per evitare un grosso sbalzo termico, meglio sempre tirare la carne fuori dal frigorifero e tenerla a temperatura ambiente prima di cuocerla. Il contrasto tra temperatura, infatti, rischia di portare alla perdita dei succhi della carne stessa.

Come cucinare in modo corretto la carne alla brace durante il barbecue

cottura carne brace
Carne alla brace (Canva – Inran.it)

Una volta messa sulla griglia, la carne deve essere sgrassata. Cerchiamo di evitare di far colare il grasso direttamente sulla brace. Un errore da evitare, ma che commettono quasi tutti, è quello di bucherellare la carne. Non si fa mai, solo per le salsicce. Naturalmente, la griglia deve essere sempre pulita perfettamente, lasciandola un pochino unta di olio. Il braciere andrebbe acceso circa un’ora prima della cottura, dunque la brace si deve distribuire in maniera uniforme.

Non bisogna spargere il sale subito, per non far rilasciare troppa acqua. Ogni tipo di carne ha le sue tempistiche e la sua posizione sulla griglia, come del resto anche le verdure. Ad esempio, la carne di manzo necessita di una temperatura alta, e si deve posizionare al centro della griglia. Bistecche e hamburger si cuociono a fuoco vivo, mentre il pollo si può sistemare nelle parti più esterne della griglia, essendo maggiormente delicato.

Le tempistiche sono importanti. Esporre il cibo a temperature elevate comporta le bruciature, e quindi lo sviluppo di sostanze tossiche. Ovviamente, se la carne è leggermente bruciacchiata non fa niente, e non fa niente anche se si consuma carne abbrustolita, una volta ogni tanto. Tuttavia, è sempre bene fare attenzione.

Quando il grasso cola sulla brace, inoltre, produce un fumo ricco di diossine, anche queste sostanze cancerogene. È sempre consigliato differenziare la carne da mettere sulla griglia, evitando così di avere un eccesso di grassi che cola sul fuoco. Inoltre, meglio evitare di lasciare un pezzo di carne esposto direttamente sopra al fumo.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

E ancora, per un perfetto barbecue, altri consigli degli esperti sono: utilizzare sempre una griglia pulita, non bisogna esagerare con la cottura, ed evitare prodotti chimici per accendere il fuoco. Se il grasso cola troppo sulla brace, si può usare il sale sulla fiamma per mitigarla nell’immediato. Infine, bisogna far sgocciolare la carne per bene prima di adagiarla sulla griglia.

Impostazioni privacy