Il motivo per cui le punture di zanzara si gonfiano è incredibile

Dopo che avrai scoperto il motivo del perchè le punture di zanzara si gonfiano e a prudono, non crederai ai tuoi occhi!

Mancano poche settimane all’estate, ma ciò che non ci rincuora affatto è senza dubbio la presenza delle tanto odiate zanzare. Insetti caratteristici di questa stagione che col caldo e l’afa diventano davvero una gran bella gatta da pelare.

morso infezione azione antinfiammatoria
Zanzara che si accinge a succhiare il sangue (Foto Canva – inran.it)

Ti sei mai chiesto come mai le zanzare quando pungono, il morso diventa gonfio e dolorante? La risposta ti lascerà incredulo! Non ti resta che continuare a leggere questa interessante guida, per saperne di più, ma sopratutto conoscerai alcuni rimedi naturali e alcune chicche davvero interessanti per mantenerti protetta tutta l’estate.

Ecco il motivo del perchè le punture di zanzara si gonfiano

Le punture di zanzare sono davvero fastidiose in quanto provocano un tremendo prurito, ma soprattutto la zona circostante è sempre gonfia. Quante volte ti sarai innervosito per via di questi insetti e i tuoi amici esordiscono dicendo che è per via del tuo sangue dolce. Diffidate da questa leggenda metropolitana, non è per questo che le zanzare succhiano il sangue. In verità tendenzialmente sono le zanzare femmine, che dopo l’accoppiamento ricercano i giusti nutrienti necessari ed energia per poi depositare le uova. Se vuoi dire addio definitivamente alla zanzare, c’è un alimento presente nella tua cucina, che ti salverà la vita!

salute zanzara pericolo
Ragazza che guarda incredula l’enorme morso lasciato dalla zanzara (Foto Canva – inran.it)

Forse non lo sai ma quando una zanzara morde, essa inietta una minuscola quantità di saliva, che al suo interno sono presenti gli anti coaguli che servono per appunto a non far coagulare velocemente il sangue umano e permettere alla zanzara di nutrirsi in sazietà. Il corpo in un modo nell’altro deve difendersi ed è per questo che subentra l’azione antinfiammatoria e quindi la zona tende a gonfiarsi. Scoperto il motivo scientifico del perchè le zanzare colpiscono singoli e specifici individui: la risposta ti lascerà senza parole!

rimedi zanzare
Uomo che applica sul corpo un anti repellente per zanzare (Foto Canva – inran.it)

così la pelle dopo una puntura di zanzara risulta gonfia e arrossata. In alcuni casi può capitare di assistere a gonfiori evidenti più di altri e tale fenomeno è dovuto dalla risposta del sistema immunitario, che come ben sai per ogni individuo è differente. Il consiglio migliore per gestire al meglio il gonfiore e il prurito è quello di lavare accuratamente la zona con un sapone neutro, ad azione antibatterica. Fai attenzione ai tuoi bambini: ecco come proteggerli d’estate dalle zanzare!

Successivamente applica un cubetto di ghiaccio, così da ridurre al minimo sia il gonfiore che il bruciore. Infine utilizza una crema emolliente e una anti repellente alla citronella e calendula. Nel giro di pochi giorni il gonfiore e il rossore dovrebbero andare via. Nel caso non fosse così, si consiglia di consultare un medico, specialmente se si dovessero manifestare anche altri sintomi, come febbre, dolore locale e tanto altro. Pare che questi braccialetti siano pericolosi e altamente tossici: i bambini non sono al sicuro!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy