Sicurezza prima di tutto: come arrivare preparati a feste e concerti

Sei mai stato a concerti o feste all’aperto, sai che la sicurezza è importante: ecco cosa devi e non devi fare in questi casi!

L’estate come già saprai è sinonimo di mare, spiaggia e tanto divertimento, ma anche di musica, eventi e concerti. Infatti come già saprai diversi sono gli artisti conosciuti in Italia e all’estero che nelle ultime settimane stanno organizzando il loro tour musicale.

sicurezza festival
Festival estivo 2023 (Foto da Canva) – Inran.it

Se sei in procinto di andare a un festival o un concerto all’aperto è indispensabile che tu conosca alcuni utili consigli mirati per la tua sicurezza e quella dei tuoi amici e parenti. Non ti resta che continuare a leggere questa utile guida per saperne di più: da oggi non partirai più impreparato!

Concerti, feste e sicurezza: ecco come comportarsi

Il giorno prima del festival controlla il meteo, così da valutare il tipo di clima e capire o meno se è il caso di portare con se giacca impermeabile per la pioggia. Se la pioggia dovesse risultare troppo forte, si consiglia di ripararsi in qualche zona all’asciutto o di portare con te una tenda impermeabile o un gazebo rinforzato da un telone. Per quanto riguarda lo zaino opta per uno abbastanza capiente, non troppo ingombrante caratterizzato con diverse tasche e scomparti.

manovre sicurezza feste
Pioggia durante un concerto all’aperto (Foto da Canva) – Inran.it

Uno zaino multifunzionale è sicuramente l’ideale per partecipare ad aventi del genere, in quanto ti permettono di avere con te tutto l’occorrente per qualsiasi evenienza. Si raccomanda di tenere all’asciutto i propri oggetti personali come il portafoglio, i soldi o i cellulari, in appositi sacchetti di plastica o pochette in silicone. In caso di temporale, cerca sempre di mantenere la calma e di utilizzare le varie vie di fuga e di ripararti vicino a delle macchine o camper.

sicurezza curiosità
Personale addetto alla sicurezza di un evento all’aperto (Foto da Canva) – Inran.it

Infatti gli oggetti in alluminio sono consigliati, specialmente in questi casi. Se invece ti risulta raggiungere la tua auto, segui questo utile consiglio, ti permetterà di metterti in salvo. Il primo passo è quello di trovare una concavità all’interno del terreno e di accovacciarti dentro evitando assolutamente di sdraiarti a terra. Evita di avvicinarti troppo alle casse e di tanto in tanto allontanati dal troppo rumore assordante. Inoltre potresti utilizzare una protezione acustica apposita per le orecchie. Infatti diversi festival forniscono in maniera gratuita tappi appositi, così da proteggere le orecchie dal volume troppo elevato. Segui questi utili consigli e potrai goderti a pieno un concerto! 

Non portare con te attrezzattura costosa, di lasciare incustoditi oggetti di grande valore, piuttosto riponili in un marsupio o uno zainetto che avrai sempre a portata di mano e sempre in bella mostra. Infine cerca di mantenere sempre il corpo idratato con acqua e sali minerali e di indossare abiti freschi e leggeri. Sta tranquillo ogni evento disporrà di uno personale di sicurezza esperto in grado di prevenire eventuali risse o qualsiasi potenziale rischio legato allo svolgimento dell’evento. Secondo molti pare che questo strumento musicale sia letale: ecco di che si tratta!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy