Caldo torrido: cosa mangiare di buono e sano per rinfrescarti

I consigli su cosa mangiare con il caldo torrido per riuscire a trovare sollievo e ad evitare il sudore e le vampate di calore. Non c’è solo il cocomero. Così non puoi sbagliare.

Cosa mangiare con il caldo torrido? Anche l’alimentazione può darci una grossa mano nel riuscire a trovare un po’ di sollievo ed a sentire più fresco. Se restare all’ombra e ripararci in casa accanto ad un ventilatore o sotto ad un condizionatore (ma occhio a non esagerare perché è molto facile buscarsi un malanno, n.d.r.) non dovesse essere sufficiente allora potremmo cercare di sentirci meglio grazie ad altri metodi. Con la canicola tremenda che sta colpendo l’Italia da almeno tre settimane intanto è meglio non uscire nelle ore più calde del giorno.

Cosa mangiare con il caldo torrido in estate
Degli alimenti prettamente estivi (Foto Canva – inran.it)

Possiamo cercare di apprendere cosa mangiare con il caldo torrido: staremo senz’altro meglio e saremo in grado di non accusare più di tanto l’afa, l’elevato tasso di umidità ed il sudore che ci attanagliano. Ovviamente sarà meglio evitare i cibi caldi, magari per una bella lasagna sarà il caso di aspettare quando le temperature diventeranno più miti. Nel frattempo però non manca una ampia scelta di alimenti gustosi oltre che rinfrescati.

Cosa mangiare con il caldo torrido per non soffrire l’estate e rinfrescarsi

Cosa mangiare con il caldo torrido in estate
Una donna che mangia una insalata fresca (Foto Canva – inran.it)

Il cosa mangiare con il caldo torrido ci porterà a virare sui seguenti cibi e piatti:

  • insalate di vario tipo;
  • pasta fredda;
  • insalata di riso o di pasta (meglio se integrali);
  • carni magre;
  • pesce;
  • frutti di mare;
  • passati di legumi;
  • yogurt magri con frutta fresca;
  • spremute, frullati e centrifugati di frutta fatti in casa senza zucchero;
  • macedonia;
  • frutta e verdura fresche di stagione;
  • tonno sgocciolato;
  • cetrioli;
  • mais;
  • pomodori.

Si tratta di alimenti tutti freschi perché consumati freddi, mentre quelli caldi risulteranno comunque leggeri. È importante anche assumere cibi in grado di darci tanti liquidi, sostanze minerali, vitamine e fibre. In tal senso proprio la frutta e la verdura di stagione ci sapranno fornire tutto ciò che ci serve. Tutti i giorni magari ci potremo concedere un buonissimo melone od una anguria. Di varietà di meloni ce ne sono tantissime. E sono tutte quante saporitissime, costituite dal 90% in media da acqua e con pochi zuccheri naturali (il fruttosio, che è decisamente migliore rispetto allo zucchero raffinato.

Bere acqua ed evitare altre bevande fa la differenza

Cosa mangiare con il caldo torrido in estate
Una tavola apparecchiata (Foto Canva – inran.it)

Queste sono le idee migliori per apportare sapore, leggerezza e freschezza e per mitigare gli effetti collaterali spesse volte molto pesanti da sopportare legati al forte caldo dell’estate. E poi è importantissimo bere tanta acqua, con un quantitativo minimo consigliato di due litri per garantire il giusto flusso di liquidi. Visto che si suda tantissimo in estate, di liquidi ne perdiamo molti. Quindi è fondamentale reintegrarli sia con gli alimenti consigliati che bevendo tanta acqua. Così facendo terremo anche attivo il metabolismo, prerogativa che fa la differenza nel perdere peso corporeo in fretta ed in maniera efficace.

Quello che invece non andrebbe fatto è invece cercare di evitare il più possibile cibi eccessivamente caldi o cotti. Abbiamo fatto l’esempio della pasta al forno, per dire, con una lasagna od altre che magari invece potremmo gustare anche fredde. Ma è importante anche evitare altre bevande o bibite che non siano acqua, frullati, centrifugati o succhi di frutta non zuccherati preparati in casa. Bere birra od altro di gassato ci porta a sudare molto di più e rappresenta anche un fattore di richiamo per le zanzare e per altri insetti, come api e vespe.

Impostazioni privacy