Musica classica e neonati: i nuovi studi mostrano dei retroscena

Secondo alcuni recenti studi sono emersi alcuni retroscena, in merito a una stretta correlazione fra i neonati e la musica classica!

La musica non è solo un semplice passatempo ma un arte in grado di dare serenità all’animo grazie a dei semplici giri di note. Spesso si sottovaluta l’importanza e il potere della musica, anche se molti studi hanno dimostrato che impatto può avere sulla vita delle persone ma non solo!

neonati e scoperte scientifiche
Bambino che ascolta musica dalle cuffie (Canva – Inran.it)

Sono anni che vengono prodotti studi sugli effetti positivi che la musica classica e il metal esercitano sulle piante. Apparentemente sembra che l’utilizzo della musica aiuti i semi a germogliare, a dare vigore alle foglie e possa allontanare gli insetti come un blando insetticida. Inoltre è noto che la musica sia un ottimo collante sociale, facendo socializzare le persone che amano gli stessi generi oppure dando l’occasione di conoscersi ad un concerto o ad una festa.

Lo studio che unisce musica classica e neonati

Insomma, la musica riesce ad unire tutti e rende sicuramente la vita meno amara. Un nuovo studio però sembra voler svelare un nuovo segreto che circonda la musica classica ed è qualcosa che non ti aspetti. Che tu ami il rock, il jazz o il rap una cosa è certa: la musica ha un enorme potere sulle emozioni e può aiutare le persone a superare brutti periodi o a vivere al meglio quelli spensierati. Con il caldo i bambini corrono davvero molti rischi: ecco alcuni consigli che dovresti attuare per la sua salute! 

scienza e bambini
Spartito di musica classica (Canva – Inran.it)

Secondo uno studio dell’Università della Columbia, gli studenti che passano il proprio tempo ad ascoltare e creare musica sono tendenzialmente più bravi ad apprendere nozioni matematiche. Gli stessi sono anche in grado di sviluppare maggiore creatività e logica. La domanda sorge spontanea però: come funziona invece per i bambini? I neonati sono per natura molto curiosi e ogni nuovo stimolo rappresenta una nuova informazione che possono assorbire dal mondo che li circonda. Fai molta attenzione ad alcuni tipi di pannolini: scoperte alcune sostanze dannose all’interno!

neonati cervello e scienza
Bambini che utilizzano un microscopio (Canva – Inran.it)

Fare ascoltare musica classica leggera e rilassante può aiutarli a sviluppare al meglio le proprie capacità, aumentando la soglia di concentrazione e riuscendo a conciliare il sonno nel migliore dei modi. Inoltre la musica classica fin da piccoli potrebbe essere un modo per aumentare la creatività, riuscendo a dare ai bambini un nuovo strumento per interpretare e affrontare il mondo. Secondo lo studio della Westminster University, i bambini che ascoltano più generi musicali hanno la tendenza a crescere con una mentalità più aperta.

Bambini rendendoli, favorevoli ad accettare e comprendere altri usi e costumi di diverse culture. Insomma, la musica è davvero uno strumento incredibile per i neonati. Poiché questa incredibile arte ha ancora molto da insegnarci, poiché che mondo sarebbe se non esistesse la musica? Finalmente è arrivata un applicazione che aiuterà i genitori a conoscere e monitorare la salute del proprio figlio: ecco di che si tratta, come funziona e in cosa consiste!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy