8 usi del bicarbonato che sicuramente non conosci: sarà il tuo più grande alleato in casa

Il bicarbonato diventerà la tua arma segreta in casa una volta che avrai scoperto questi 10 usi alternativi davvero geniali!

come usare bicarbonato
Bicarbonato in un recipiente di vetro (fonte foto Canva)

Si sa che le faccende domestiche sono tantissime e che richiedono tempo ed energie molto preziosi. Per questa ragione è importantissimo conoscere qualche trucchetto per pulire tutto nella metà del tempo e con molta meno fatica. È risaputo che il bicarbonato di sodio è un grandissimo alleato nelle pulizie in quanto elimina gli odori, sbianca i capi bianchi ed igienizza qualsiasi cosa.

Per non parlare poi dei suoi utilizzi in cucina e anche come digestivo insieme ad un po’ di limone. Quindi oggi non potevo proprio non parlarti degli 8 usi del bicarbonato che probabilmente proprio non conosci. Mettili in pratica e non solo risparmierai tempo e fatica quando fai le pulizie, ma tutte le superfici in casa saranno super pulite, igienizzate e brillanti. Scopriamo subito questi piccoli trucchetti super furbi.

Questi 8 usi del bicarbonato in casa ti aiuteranno moltissimo: fossi in te comincerei ad usarlo subito

utilizzare bicarbonato in casa
Bicarbonato e limone (fonte foto Canva)

Il bicarbonato può tranquillamente sostituire tantissimi detersivi e ciò significa grande risparmio. I detersivi non sono molto economici, mentre un chilo di bicarbonato costa circa € 1.50, ma puoi trovarlo anche a di meno in base alle promozioni dei negozi.

SE TI È SFUGGITO QUESTO CONTENUTO -> Pastiglia per la lavastoviglie: gli usi alternativi che ti lasceranno senza parole

Per cui, utilizzare il bicarbonato nelle faccende domestiche, non solo ti aiuta a risparmiare ma anche a pulire tutto in modo impeccabile. Scopriamo subito come utilizzarlo al meglio:

  • In frigo: il bicarbonato è ottimo per eliminare i cattivi odori all’interno del frigorifero. Non devi far altro che riempire una ciotolina con del bicarbonato e lasciarla in frigo. Ricorda di cambiarla quando sarà svanito l’effetto.
  • Pulire il forno a microonde: per igienizzare ed eliminare qualsiasi cattivo odore, versa 3 cucchiai di bicarbonato e il succo di mezzo limone in una bacinella con dell’acqua calda. Bagna un panno nella miscela, strizzalo e pulisci il forno. Poi risciacqua e asciuga, vedrai che splendore!
  • Spazzatura: incredibile quanto un paio di cucchiai di bicarbonato distribuito sul fondo della pattumiera possa eliminare qualsiasi odore, anche quando si tratta di scarti di cucina. Sciogli anche un po’ di bicarbonato in una bacinella con acqua calda e aggiungi il succo di mezzo limone. Bagna una spugna nella miscela, strizza e usa il panno umido per pulire i bidoni. In questo modo eliminerai i cattivi odori e disinfetterai le superfici.

SE TI È SFUGGITO QUESTO CONTENUTO -> Le migliori spazzole per pulire i termosifoni a meno di 10 euro

  • Pulizia della lavastoviglie: se vuoi che i piatti vengano sempre perfettamente puliti e sgrassati, versa un cucchiaio di bicarbonato nella vaschetta del detersivo insieme alla pasticca della lavastoviglie. In questo modo eliminerai i cattivi odori e le stoviglie saranno pulite e igienizzate.
  • Per il bucato: il bicarbonato è una vera bomba contro i cattivi odori. Versa 1/2 bicchiere di bicarbonato nella vaschetta insieme al detersivo e vedrai che asciugamani, coperte e lenzuola non emaneranno più alcun cattivo odore. Lo stesso vale anche per le tute e gli indumenti con cui fai sport o che indossi per tutta la giornata.
  • Pulire il bagno: puoi usarlo per pulire e igienizzare i sanitari ed anche le piastrelle. Nel primo caso crea una miscela con succo di limone e bicarbonato e passala sulle superfici che vuoi pulire. Se invece vuoi pulire le piastrelle crea una crema densa con sale, acqua e bicarbonato. Distribuisci il composto sulle piastrelle e lascia agire per qualche minuto, poi risciacqua.

SE TI È SFUGGITO QUESTO CONTENUTO -> Come pulire velocemente e alla perfezione i fornelli della cucina sporchi e unti

  • Per disinfettare le spugne della cucina: devi sapere che nelle spugne, anche se apparentemente sembrano pulite, vivono germi e batteri di ogni sorta. Metti a bagno le spugnette in un recipiente con acqua calda e 5 cucchiai di bicarbonato. Lascia a bagno per 2 ore e poi risciacqua.
  • Pulire il pavimento: altro che detersivi chimici costosi e dannosi per ‘ambiente. Prendi 1 bicchiere di bicarbonato e versalo in un secchio di acqua bollente. Bagna il panno o il mocio che usi per pulire, strizza e lava il pavimento, non immagini che brillantezza. Per dare un tocco di profumo, aggiungi alla miscela 8 gocce di olio essenziale della profumazione che ti piace di più.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Cosa aspetti? Prova subito questi utilizzi alternativi del bicarbonato in casa e scommetto che non vorrai farne più a meno quando vedrai il risultato.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy