Fai bollire il rosmarino e vedrai quanti benefici otterrai

Metti a bollire dell’acqua con qualche rametto di rosmarino e vedrai i molteplici benefici: da oggi non ne potrai più fare a meno!

Il rosmarino conosciuto come erba aromatica officinale essenziale non solo per impreziosire sontuose e innumerevoli pietanze, ma anche per ottenere molteplici benefici grazie alle sue proprietà. Infatti fin dall’antichità questo prodotto veniva utilizzato per creare degli impacchi naturali per curare disturbi fisici o per alleviare il corpo da eventuali dolori come mal di pancia, mal di testa, dolori mestruali, nausea e non solo.

rosmarino benefici pelle
Sacchetto di rosmarino fresco ed olio essenziale (Canva) – Inran.it

Infatti il rosmarino veniva impiegato anche per scopi terapeutici per alleviare il corpo da dolori articolari, ma anche per placare l’ansia e lo stress. conosciuto anche per le sue proprietà curative e antibatteriche, infatti in estate puoi realizzare una soluzione fatta in casa per allontanare dal tuo corpo eventuali punture di insetti o per curare stati influenzali e febbrili. Grazie a questa guida scoprirai i benefici che otterrai bollendo per soli pochi minuti dei rametti di rosmarino: non crederai ai tuoi occhi!

Ecco i benefici di bollire il rosmarino

In commercio è possibile acquistare il rosmarino in diverse forme: la classica piantina che potrai trovare in qualsiasi serra o vivaio, ma anche l’olio essenziale puro al 100%, infusi, decotti o tisane a base di rosmarino.  Il rosmarino infatti è in grado di migliorare in maniera progressiva sia la respirazione e stimola anche la memoria donando immediato senso di buon umore. Grazie a questi due semplici metodi potrai conservare nel migliore dei modi il rosmarino! 

benefici pelle rosmarino
Rosmarino essiccato e flaconi con il contagocce (Canva) – Inran.it

Il rosmarino inoltre stimola la circolazione e tonifica i muscoli e l’olio essenziale è consigliato per realizzare dei massaggi fitoterapici ed è un prodotto che potrai applicare sulle ferite. All’interno dei fiori e delle foglie del rosmarino sono presenti grandi percentuali di sali minerali, vitamine del gruppo B, fibre, flavonoidi e diversi acidi essenziali. In un pentolino capiente versa all’interno qualche rametto di rosmarino e lascialo ad infusione per almeno 5 minuti. Metti un rametto in cucina in questo modo e vedrai la differenza!

soluzione naturale fatta in casa per i capelli
Pentola che bolle con all’interno qualche rametto di rosmarino (Canva) – Inran.it

Una volta che l’acqua si sarà raffreddata non ti resta che filtrare l’acqua con un colino e di travasare il composto in un flacone spray. Per ottenere maggiori benefici aggiungi 10 gocce di olio essenziale al rosmarino o al limone. Una volta pronto non ti resta che agitarlo energicamente prima dell’uso e poi potrai vaporizzarlo sui capelli. A questo punto potrai vaporizzare il prodotto su tutti i capelli partendo dalla radice, fino alle lunghezze.

rosmarino curiosità
Donna che vaporizza sui capelli una soluzione composta da acqua e rosmarino (Canva) – Inran.it

Questo passaggio ti permetterà di ripulire il cuoio capelluto eliminando qualsiasi traccia di pelle morta o forfora. Inoltre l’acqua aromatica al rosmarino ti permetterà di avere capelli morbidi e luminosi come negli spot pubblicitari. Si consiglia di ripetere il procedimento almeno un paio di volte alla settimana, prima del normale lavaggio dei capelli e di attendere almeno 10 minuti. Finalmente potrai sfoggiare quest’estate capelli da urlo, belli sani e luminosi.

 Nicolas De Santis

Impostazioni privacy