Depressione estiva: cos’è, come si manifesta e come comportarsi

Prenditi cura della tua salute ed è per questo che devi tenere conto di aspetto preoccupante: cos’è la depressione estiva e come comportarsi!

La depressione è una particolare patologia mentale, nonché una reazione fisiologica ad alcuni eventi specifici avvenuta nella tua vita. Se non curata in tempo o tenuta sotto osservazione, la depressione può diventare deleteria per la tua salute psico-fisica. Le cause possono essere di diversa natura, magari legati a un lutto difficile da affrontare o per via di alcune fasi difficili che la vita a volte ci presenta durante il nostro cammino.

cos'è la depressione estiva
Donna triste e amareggiata davanti al computer (Canva – Inran.it)

La depressione estiva invece è leggermente differente ed è una condizione comune che colpisce moltissime persone al mondo, proprio durante i mesi estivi. Se sei arrivato a questo punto, non ti resta che continuare a leggere questa interessante guida per saperne di più!

Depressione estiva: come si manifesta e come comportarsi

Come dice stesso la parola, la depressione estiva non è altro che una particolare depressione che si manifesta proprio durante i mesi estivi, magari in coloro che soffrono di particolari disturbi legati all’umore, allo stress o che soffrono particolarmente durante questi mesi per via del caldo o per una serie motivi di diversa natura. Secondo recenti studi pare che più del 25% della popolazione italiana soffre di depressione estiva.

terapie contro la depressione estiva
Sintomi comuni legati alla depressione estiva (Canva – Inran.it)

Infatti la depressione estiva col tempo può diventare un grande disagio a tal punto che i sintomi più comuni sono l’insonnia e il calo dell’appetito. Inoltre coloro che soffrono di depressione estiva provano disagio anche nella spensieratezza altrui, a tal punto da avere difficoltà nel comunicare col prossimo e quindi col tempo può manifestarsi dell’ansia sociale o addirittura l’isolamento forzato. Sono questi gli alimenti che ti permetteranno di tenere sotto controllo la depressione! 

depressione e sintomi
Paziente che si fa aiutare da un esperto in materia (Canva – Inran.it)

Sicuramente i fattori che determinano l’insorgenza di questo tipo di depressione sono senza dubbio l’eccessiva esposizione al sole, che può procurare alcuni scompensi ormonali e quindi difficoltà nel produrre la giusta quantità di serotonina e melatonina. Da tenere conto anche l’aspetto sonno-veglia che non va mai sottovalutato, per non parlare dell’aumento delle temperature, che gioca un ruolo fondamentale sia con la tua salute che con la depressione estiva. Forse non lo sai ma questo tipo di camminata può diminuire i sintomi della depressione: ecco perchè! 

A differenza della depressione, quella estiva è legata ad alcuni cambiamenti climatici. I soggetti a rischio sono coloro che soffrono di depressione maggiore, disturbi legati all’ansia o altre malattie come la sindrome bipolare. Sicuramente uno dei consigli adatti a questa condizione è quello di vivere una vita più serena, senza troppo stress e frustrazioni alcune. Sicuramente un esperto ti aiuterà ad affrontare la situazione, così da capirne le cause e come curarlo sopratutto. Grazie a questa guida scoprirai la differenza fra depressione post partum e baby blues!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy