Emergenza Caldo: quanta acqua bisogna bere secondo gli esperti

Bere acqua è sempre importantissimo ma quando fa molto caldo come in questo periodo lo è ancora di più, gli esperti rivelano di quanta acqua abbiamo bisogno.

Il fabbisogno giornaliero varia da persona a persona ma è importantissimo idratarsi bene per vivere in salute, l’acqua infatti apporta notevoli benefici all’organismo.

Quanta acqua bere caldo
Donna beve un bicchiere d’acqua (Canva) -Inran.it

Sarebbe opportuno sforzarsi di bere sempre in modo adeguato, ma durante la torrida e afosa stagione estiva è decisamente più importante se si vuole evitare di fare i conti con fastidiose conseguenze. Moltissime persone commettono l‘errore di bere solo quando avvertono la sensazione di sete, quello in realtà è già un campanello d’allarme. Per mantenere il corpo ben idratato durante la giornata devi bere di tanto in tanto, senza quindi aspettare di avere sete.

Quando fa eccessivamente caldo come in questo periodo il rischio maggiore che si corre è quello della disidratazione ed è per questo che bisogna fare molta attenzione. Tu sai quanta acqua dovresti bere quando c’è così caldo? Continua a leggere i paragrafi successivi per saperne di più. Con le dovute accortezze sarai sempre ben idratato e in salute.

Ecco quanta acqua devi bere quando fa caldo, la giusta idratazione è fondamentale per stare bene

L’acqua tra le varie cose svolge l’importantissima funzione di regolare la temperatura del corpo. Quando c’è troppo caldo per raffreddarlo ed evitare che si surriscaldi evapora.

Fabbisogno giornaliero acqua caldo
Uomo accaldato beve acqua (Canva) -Inran.it

Il generale gli esperti fanno sapere che la giornaliera quantità da assumere è compresa tra un litro e mezzo e due litri di acqua, ma le necessità possono cambiare da persona a persona. Ad esempio uno studio pubblicato su Science ritiene che bere due litri di acqua ogni giorni sia troppo. La ricerca ha osservato 5.604 persone provenienti da 23 Paesi di età compresa tra gli 8 giorni e i 96 anni ed è emerso che la quantità ideale giornaliera è compresa tra gli 1,5 e gli 1,8 litri.

È bene però precisare che durante la stagione estiva il fabbisogno giornaliero aumenta a causa dell’eccessivo caldo. L’acqua può essere però introdotta nel corpo anche tramite un’adeguata alimentazione. Gli esperti infatti consigliano sempre di mangiare più frutta e verdura quando le temperature aumentano perché forniscono liquidi all’organismo. Alcuni sono davvero ricchi di acqua, tra questi: cocomero, melone, sedato, carote, insalata, cetrioli e molti altri ancora.

Bere in modo adeguato è quindi indispensabile per idratare correttamente il corpo, ma occhio a non esagerare. Bere poco non fa affatto bene alla salute, ma nemmeno bere troppo, infatti può far fare i conti con alcune problematiche.

Estate caldo quanto bere
Ragazza in cucina beve un bicchiere d’acqua (Canva) -Inran.it

Il responsabile dell’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi di Humanitas Gavazzeni Bergamo, Giulio Mingardi, ha spiegato che per ogni persona stabilire una precisa quantità è difficile. Il motivo? Perché sono diversi i fattori oggettivi e soggettivi che influenzato l’esigenza di acqua. Mingardi ha fatto sapere che durante la stagione invernale si suda decisamente di meno ed è quindi possibile bere meno acqua. Però se si pratica regolarmente sport bisogna idratarsi di più perché con il sudore si perdono molti liquidi.

L’emergenza caldo del momento continua a preoccupare la popolazione. Per affrontare le afose giornate estive è importante mettere in pratica alcune accortezze per salvaguardare la propria salute ed una di queste è proprio quella di bere adeguatamente.

Impostazioni privacy