Si può mangiare la mozzarella in gravidanza? Cosa sapere

Sei in gravidanza e vuoi sapere se puoi non puoi mangiare un po’ di mozzarella fresca? Non ti resta che scoprirlo subito.

Durante la gravidanza, l’alimentazione è quanto mai fondamentale per garantire una buona salute alla mamma ed una corretta crescita del bambino.

mozzarella donna incinta
Mozzarella fresca su un tagliere (foto da Canva) – Inran.it

In questi 9 lunghissimi mesi, la mamma dovrà prendere delle decisione sagge per il suo stato di salute, in quanto ogni cosa che farà inciderà anche su suo amato bambino. Mangiare alimenti sani e genuini e condurre uno stile di vita sano sono cose fondamentali. Se sei incinta, allora ti starai chiedendo continuamente quali siano i cibi che puoi mangiare. Per questo oggi ho deciso di parlarti della mozzarella. Soprattutto ora che siamo in estate, può venirti una voglia matta di una bella caprese fresca (occhio a questa controindicazione) o di mangiare una pizza piena di mozzarella filante. Ma questo alimento fa bene o fa male? Scopriamo subito insieme cosa dicono gli esperti.

Si può mangiare la mozzarella in gravidanza? Cosa dicono gli esperti

Alcuni alimenti sarebbero da evitare durante la gravidanza in quanto possono andare a creare delle complicazioni, anche molto serie.

mangiare formaggi gravidanza
Ragazza incinta che mangia una bruschetta con mozzarella e pomodoro (foto da Canva) – Inran.it

Sebbene alcuni alimenti siano da evitare, come la carne poco cotta e altri alimenti che potrebbero essere pericolosi, la questione dei formaggi, ed in particolare della mozzarella, è meno categorica.

I formaggi, infatti, possono (e devono) essere parte di una dieta equilibrata durante la gravidanza, in quanto contengono moltissime sostanze nutritive che fanno bene sia alla mamma che al bambino. L’apporto di calcio è importantissimo, ad esempio per le ossa, e ci sono anche moltissimi altri nutrienti.

La mozzarella fiordilatte, infatti, è una fonte di fosforo, magnesio, sodio, potassio e proteine, non ha molto colesterolo ed è quindi indicata anche per chi segue una dieta bilanciata. Se poi parliamo della mozzarella di bufala, è ricca anche di vitamine B1, B2, B6 e contiene anche niacina.

Quindi, la mozzarella può essere consumata anche durante la gravidanza, ma è necessario prestare attenzione alla sua provenienza ed alla produzione. Meglio preferire mozzarella proveniente da filiere certificate così da evitare una possibile contaminazione per via di germi e batteri dannosi per la salute.

Oltre alla mozzarella, tra i formaggi consigliati in gravidanza ci sono: la ricotta, lo squacquerone, lo stracchino e i formaggi morbidi di vario tipo poiché presentano un rischio ridotto di contaminazioni batteriche dovuto alla loro lavorazione accurata. In particolare, questo tipo di formaggi viene prodotto con il latte pastorizzato, che quindi è stato trattato in un certo modo così da evitare che si formino germi e batteri. Anche i formaggi stagionati come il grana, il pecorino e il parmigiano possono essere inclusi nella dieta, ma è preferibile consumarli in dosi ridotte a causa del maggiore apporto calorico e di grassi.

Durante la gravidanza, andrebbero invece evitati i formaggi come gorgonzola, roquefort e simili in quanto, durante la produzione, vengono a crearsi nel formaggio delle muffe che possono essere pericolose per mamma e bambino. Addirittura, il consumo di questi formaggi potrebbe portare a contrarre la listeriosi, una malattia molto pericolosa se presa durante la gravidanza.

mozzarella gestazione
Persona che taglia una mozzarella su un tagliere di legno (foto di Davide Garritano – DMM Company) – Inran.it

Dunque, i formaggi preparati con del latte che non viene pastorizzato sono da evitare poiché possono favorire la proliferazione di germi pericolosi come la salmonella e la listeria. La scelta di formaggi pastorizzati è quindi una precauzione importante per garantire un’alimentazione sicura durante la gravidanza.

Fortunatamente, la mozzarella può tranquillamente essere consumata durante la gravidanza in quanto viene prodotta, come abbiamo visto, con latte pastorizzato. Quindi la possibilità  di contaminazione da germi e batteri è altamente ridotta. Questo non significa che puoi di certo farne abuso.

In generale devi far attenzione alle dosi ed includere la mozzarella all’interno di una dieta varia ed equilibrata, ricca di tutti i nutrienti essenziali di cui tu e il tuo bambino avete bisogno. Se hai bisogno di qualche consiglio più specifico, non esitare a contattare il tuo medico curante, così che possiate creare un’alimentazione perfetta per le tue personali esigenze. Ci sono moltissimi alimenti, buoni e freschi che puoi mangiare mentre sei incinta, ti lascio qualche consiglio sui migliori da gustare in estate, sono anche super rinfrescanti.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy