Perdere peso in estate è più semplice, ma bisogna anche stare attenti

In estate, perdere peso risulta molto più semplice e i motivi sono molteplici, ma bisogna anche fare attenzione perché di mezzo c’è la salute.

In estate, moltissime persone notano una certa tendenza a perdere peso per alcune specifiche ragioni.

pedere peso caldo
Ragazzi sorridenti con una bilancia pesapersone in mano (foto da Canva) – Inran.it

Molti di noi sentono il desiderio di tornare in forma e perdere qualche chilo in più durante questo particolare periodo dell’anno. Ma probabilmente non tutti sanno che durante questa stagione è possibile dimagrire più facilmente e rapidamente, senza dover ricorrere a diete drastiche e senza fare un’attività fisica chissà quanto stancante. I fattori che possono contribuire a questa agevolazione nel dimagrimento sono molteplici e dipendono da diverse circostanze. Ma non tutti sanno che bisogna anche fare attenzione ad alcune cose molto importanti in questa stagione e che riguardano proprio la perdita di peso. Vediamo subito di cosa si tratta.

Perdere peso in estate è più facile, ma occhio ad alcune precauzioni da prendere

Probabilmente, anche tu avrai notato che in estate sembra essere più facile dimagrire. Le ragioni dietro questo fenomeno sono moltissime e bisogna anche conoscere qualche piccolo segreto per sfruttare al massimo questa tendenza.

perdere peso calore
Frutta fresca e frullati (foto da Canva) – Inran.it

Ci sono vari fattori che incidono su una maggior perdita di peso in estate, vediamo subito di cosa si tratta.

  • Hai meno fame: quando c’è l’inverno e quindi fa freddo, l’organismo ha bisogno di più energia per mantenersi caldo. Questo si traduce in un maggiore appetito e quindi in un consumo calorico maggiore, proprio perché sei portato a mangiare di più. Al contrario, in estate il metabolismo tende a rallentare, riducendo la fame e ti fa mangiare di meno. Questo comporta un minor apporto di calorie e quindi in una conseguente perdita di peso.
  • Termoregolazione del corpo: quando fa molto caldo, il corpo cerca di mantenere costante la temperatura interna, anche quando si verificano delle importanti variazioni climatiche. Questo processo, noto come termoregolazione, implica una maggiore sudorazione e la perdita di liquidi e sali minerali, fattore che può contribuire al consumo di calorie e quindi anche al dimagrimento.
  • Ti muovi di più: durante l’estate, tendi a muoverti di più per via delle belle giornate e il clima favorevole. È naturale uscire di più, fare passeggiate oppure escursioni. Queste attività comportano un bel dispendio energetico portando il tuo corpo a bruciare calorie.
  • Mangi alimenti più sani: con il caldo, i cibi più invitanti sono sicuramente quelli freschi. Quindi tendi a consumare più frutta e verdura rispetto alle altre stagioni. Questi alimenti contengono poche calorie, sono salutari e ti forniscono nutrienti di ottima qualità. Inoltre, consumarli ti permette anche di idratare l’organismo ed eliminare le tossine e le sostanze dannose.
dieta estiva
Piano della dieta su un foglio, intorno alimenti sani e genuini (foto da Canva) – Inran.it

Grazie a tutti questi fattori che si verificano in estate, è possibile notare un dimagrimento più veloce e semplice rispetto alle altre stagioni. Ovviamente, se il tuo obiettivo è quello di perdere peso, allora l’estate è la stagione da “sfruttare” per darti una bella spinta e vedere subito risultati. Attenzione però ad un retroscena molto importante. Infatti, non devi esagerare con la dieta e non dovresti mai spingerti troppo oltre con il deficit calorico giornaliero. Inoltre, se ti impegni in estate e poi, appena arriva l’autunno, abbandoni la dieta e l’attività fisica, è ovvio che riprenderai tutti i chili persi (compresi di interessi!). Dunque, puoi usare l’estate come trampolino di lancio per dimagrire, ma poi sarà la costanza nel tempo a farti avere risultati veri e duraturi.

Non sottovalutare mai anche l’aiuto di un medico o di un professionista della salute nel tuo percorso di dimagrimento. Ogni corpo è diverso di un altro e potresti aver bisogno di una dieta, e di un’attività mirata per il tuo organismo, per ottenere dei risultati duraturi.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy