La fine che fa è sorprendente, dove va a finire il grasso quando dimagrisci? Potresti pensare che rimanga nel corpo ma non è così.
Dove va a finire il grasso quando dimagrisci? La domanda può sembrare banale eppure non tutti sono in grado di dare una risposta precisa in tal senso. Quando mangiamo assimiliamo diverse sostanze all’interno del nostro organismo. Abbiamo proteine e vitamine, fibre, minerali come il ferro, il calcio, il magnesio e tanti altri e poi anche carboidrati e grassi. E poi ci sono altre sostanze, tipiche dei prodotti che derivano dall’industria alimentare e che sono generalmente più nocivi che salutari. È il caso dello zucchero raffinato, del sale aggiunto, di conservanti ed additivi.
Può arrivare per tanti il momento di dire basta con una alimentazione sballata e di impegnarsi per invertire il trend. E allora dove va a finire il grasso quando dimagrisci? Riguardo alle sostanze che servono al nostro organismo, i carboidrati e le proteine vengono sintetizzati diventando trigliceridi, attraverso degli appositi processi che si svolgono grazie al metabolismo. Dai carboidrati traiamo le energie che ci servono mentre le proteine ci occorrono per rinnovare i tessuti muscolari ed ossigenare il sangue, oltre a tanto altro.
Dove va a finire il grasso quando dimagrisci, c’è un procedimento complesso
Da qui si sviluppano anche i procedimenti che portano i trigliceridi a confluire negli adipociti per formare il tessuto adiposo, legato in maniera diretta al grasso che ci contraddistingue. Dimagrire comporta la metabolizzazione dei trigliceridi che sono immagazzinati nel tessuto adiposo. Ci sono degli studi ben specifici che dimostrano quali sono le risorse necessarie da utilizzare per una persona che intende dimagrire.
Cercare di perdere 10 chili richiede più di 29 chili di ossigeno e questo porta il nostro organismo a produrre più o meno la stessa quantità di anidride carbonica (nota anche come CO2, n.d.r.) oltre che 11 litri di acqua. Nei trigliceridi si trova anche il carbonio, la cui eliminazione per l’appunto fa si che tragga origine l’anidride carbonica. Invece la formazione di acqua avviene tramite l’espulsione dell’ossigeno.
Qual è la fine che fa il grasso
Questo processo fa in modo quindi che, per perdere i sopra citati dieci chili di grasso corporeo, la quasi totalità costituita da 8,4 chili, venga eliminata sotto forma di anidride carbonica. Il resto fa parte dell’acqua della quale siamo formati per il 60%. E quindi in pratica il grasso che eliminiamo quando dimagriamo diventa per circa l’85% del totale anidride carbonica che espiriamo e che facciamo traspirare dal nostro corpo. E per la restante esigua percentuale da liquidi corporei.
Ma c’è un’altra domanda alquanto importante e che riguarda il come fare per dimagrire in maniera efficace. In questo caso è necessario rispettare alcune regole che però sono di semplice attuazione. E metterle in atto è più facile di quanto si possa pensare. Così facendo sarà solo questione di poche settimane prima di vedere che effettivamente il nostro corpo sta cambiando. Senza contare poi anche gli altri mutamenti importanti in tal senso, che riguardano miglioramenti alla pelle (sarà più liscia e non untuosa) e tanto altro. Come ad esempio l’assenza di disturbi tipici dell’apparato digerente quali reflusso gastroesofageo e bruciori di stomaco, oltre a pesantezza.