3 cose incredibili che non sai sulla salute: l’ultima sul dimagrimento ti stupirà

Le cose incredibili che non sai sulla salute probabilmente sono tante. Noi ci limitiamo a riportarne tre, che però bastano e avanzano per farci cambiare abitudini.

Cose incredibili che non sai sulla salute, quali sono? Ce ne sono diverse, però fra le tante le tre citate qui di seguito che saranno senza dubbio in grado di sorprenderci. Il corpo umano è una macchina sorprendente, al suo interno ogni giorno e per tutta la vita hanno luogo dei processi che sono indispensabili per farci stare bene e per farci vivere. Noi siamo come macchine: l’incuria ci porta a funzionare male mentre al contrario, prestare la giusta attenzione garantirà spesso alte prestazioni per quanto riguarda la salute.

Cose che non sai sulla salute e che ti potranno stupire
Una ragazza stupita (Foto Canva – Inran.it)

Ma a differenza di un’automobile o di uno smartphone, noi non ci spegniamo mai. Il nostro organismo è in attività anche di notte con tutti i suoi organi e muscoli, le ossa ed i tessuti. Tutte componenti armoniosamente concepite dalla natura per lavorare in sinergia le une con le altre. Vediamo quali sono le cose incredibili che non sai sulla salute.

Cose incredibili che non sai sulla salute, quali sono le più curiose

Cose che non sai sulla salute e che ti potranno stupire
Delle persone con una felice vita sociale (Foto Canva – Inran.it)

Fare una doccia fredda comporta più benefici rispetto al farne una calda. È vero che la temperatura circostante e la stagione di riferimento fanno la differenza nell’indirizzarci verso l’una o verso l’altra. Ma il nostro fisico sente maggiori benefici dall’una piuttosto che dall’altra. Una doccia fredda è di maggiore aiuto nel rilassare i muscoli dopo uno sforzo intenso, come può essere ad esempio un allenamento od una attività sportiva o fisica appena compiuta. Inoltre stimolano maggiormente anche la perdita di peso ed alleviano lo stress.

Secondo uno studio compiuto da alcuni ricercatori della prestigiosa Università di Harvard, negli Stati Uniti, curare una buona vita sociale può risultare di grande aiuto per la salute. Maggiori sono le interazioni sociali e più elevato è il grado di benessere psichico ed emotivo avvertito. Cosa che si rispecchia poi anche su quello che è il proprio benessere fisico. Stare bene con la mente aiuta ad avere una maggiore cura di sé. Al contrario una vita senza amici è ritenuta dai suddetti ricercatori americani un qualcosa di decisamente nocivo. Addirittura sarebbe emerso un legame tra una situazione di solitudine ed i livelli di una proteina coagulante ritenuta responsabile di episodi di ictus e di infarti.

Dimagrire stando fermi in teoria è possibile

Cose che non sai sulla salute e che ti potranno stupire
Una donna seduta (Foto Canva – Inran.it)

Riguardo al dimagrimento, un individuo che pesa 65 chili può arrivare a fare registrare una perdita di peso corporeo di ben 10 chili nell’arco di tempo di quattro anni non facendo niente. Semplicemente sarebbe sufficiente passare sei ore al giorno all’in piedi invece di stare seduto. Lo fa sapere un apposito studio riportato dalla rivista specializzata di settore “Journal of preventive cardiology”.

I risultati di tale studio hanno dimostrato che stare alzati porta ad un consumo di 0,15 calorie in più al minuto rispetto a quando si sta adagiati su di una sedia. Moltiplicando questo valore per sei ore si ottiene il risultato di 54 kcal, che in quattro anni equivale per l’appunto allo smaltire 10 chili in totale. Certo, meglio allenarsi e mangiare sano per dimagrire anziché aspettare per tutto questo tempo.

Impostazioni privacy