Acqua e menta: quello che succede al nostro corpo quando la beviamo è incredibile

Acqua e menta, una delle bevande più amate dell’estate, ma non tutti sanno che quello che succede al corpo quando la beviamo è impressionante!

L’acqua è essenziale per la nostra salute ed è importantissimo mantenere sempre un adeguato apporto di acqua.

piata di menta
Pianta di menta vista da vicino (foto da Canva) – Inran.it

L’acqua è indispensabile per integrare sali minerali ed aiutare il metabolismo. Bere acqua è  necessario per la nostra sopravvivenza,non a caso il nostro corpo ci trasmette il bisogno di bere quando ci viene sete. Soprattutto in questa stagione così calda, bere è quanto mai fondamentale per reintegrare liquidi e minerali che perdiamo in modo massiccio attraverso la sudorazione.

Ma, a volte, bere “solo” acqua potrebbe non soddisfarci a pieno. Tra le bevande più amate dell’estate c’è sicuramente “acqua e menta”. Si tratta di una bevanda freschissima e gustosa, amata da grandi e piccoli, senza distinzioni. Puoi prepararla mescolando sciroppo alla menta e acqua oppure creando un infuso con foglie di menta fresche. Ma ti sei mai chiesto cosa accade al tuo corpo quando la bevi? La risposta ti stupirà!

Quello che succede al tuo corpo quando bevi acqua e menta è incredibile: non te lo immagini nemmeno

La menta è una pianta molto conosciuta e che si usa in cucina (per il suo sapore particolare) e in erboristeria. Ti lascio qui qualche consiglio se vuoi coltivarne una per averla sempre disponibile in casa.

menta acqua sciroppo
Persona che versa acqua e menta in un bicchiere (foto da Canva) – Inran.it

Di tipi di menta ce ne sono moltissimi, ma variante più comune è senza dubbio la menta piperita, utilizzata in molti sciroppi, dolci, succhi, e persino preparazioni erboristiche. Viene usata anche come ingrediente nelle caramelle e anche nei medicinali. La menta è ricca di sali minerali come il potassio, il manganese e il rame, oltre a numerose vitamine, tra cui la vitamina C.

Acqua e menta non è quindi solo una bevanda super rinfrescante e gustosa, ma anche un’ottima fonte di nutrienti indispensabili per la salute. Fornisce all’organismo moltissimi benefici. Ad esempio, grazie alle sue proprietà antiossidanti, contribuisce a migliorare la funzionalità dell’apparato digerente, riducendo il gonfiore addominale. Può aiutare nella produzione di succhi gastrici aiutando nell’assorbimento dei nutrienti dagli alimenti. Aumenta anche la voglia di vere grazie al suo sapore delizioso. Il suo caratteristico aroma balsamico e rinfrescante aiuta a migliorare la respirazione e a liberare le vie aeree. Inoltre, aiuta anche ad avere un alito fresco ed ha anche un lieve effetto calmante.

menta acqua bevanda
Acqua e menta con lime e ghiaccio con foglie di menta (foto da Canva) – Inran.it

Quindi, come vedi, l’acqua e menta è un vero toccasana per il corpo. Berla in estate, o in qualsiasi altra stagione, ti aiuta a migliorare la tua salute e a bere più acqua, contribuendo al buon funzionamento dell’organismo, metabolismo compreso. Mi raccomando però, se decidi di preparare acqua e menta con lo sciroppo in vendita nei negozi e nei supermercati, fai attenzione agli zuccheri in quanto si tratta di un prodotto molto zuccherato. Sai che puoi preparare anche latte e menta? È una vera delizia!

Aurora De Santis

Impostazioni privacy