Queste frasi non andrebbero mai dette a dei bambini e il motivo non è scontato

Ci sono delle frasi che spesso diciamo, ma che non andrebbero mai dette ai bambini: il perché? Creano danni non indifferenti.

L’educazione dei bambini è un impegno significativo ed è compito dei genitori fare del loro meglio per aiutarli a crescere sani e forti per diventare degli adulti equilibrati e saggi.

come parlare con i bambini
Mamma che sgrida suo figlio (foto da Canva) – Inran.it

Fare il genitore è di sicuro il “mestiere” più difficile del mondo, ogni bambino è diverso ed ha un suo carattere, per questo non tutte le “regole” possono andare bene per tutti in modo universale. Alcuni suggerimenti per educarli potrebbero non sortire lo stesso risultato per tutti i bambini. Per questo crescere dei ragazzi è così difficile, bisogna saper stare loro dietro e capire quale sia il modo migliore per comunicare e trasmettergli il messaggio giusto.

Ciononostante, ci sono alcune frasi che non andrebbero mai dette ai bambini, e ciò vale per tutti. Si tratta di frasi che possono creare dei danni importanti per la loro crescita e maturazione. Quasi certamente, tu hai sentito rivolgerti una o più di queste frasi durante la tua infanzia, ma sappi che non sono per nulla positive, anzi sono controproducenti per una corretta crescita.

Le frasi che non andrebbero mai dette ai bambini: non farlo più

Non è per nulla facile crescere dei bambini, la vita di tutti i giorni è frenetica e spesso ci troviamo a dover risolvere un mucchio di problemi.

comunicazione con bambini
Genitori che parlano con il loro bambino (foto da Canva) – Inran.it

Quindi non siamo sempre nello stato emotivo calmo e corretto per poter insegnare loro le basi per crescere bene. Bisogna infatti prendersi cura della loro serenità ed insegnare loro ad esprimere in modo corretto le loro emozioni, anche (e soprattutto) quelle negative. Dunque, ci sono dei momenti della giornata in cui magari perdiamo la pazienza, abbiamo mal di testa oppure per mille altri motivi per aiutarli a sviluppare serenità emotiva e, soprattutto, a imparare ad esprimere le loro emozioni.

Le frasi da non dire mai ai bambini

L’intelligenza emotiva è una cosa che va coltivata così che da grandi sappiano gestire le proprie emozioni, accettarle ed essere anche empatici nei confronti delle altre persone. Vediamo quindi quali sono le frasi che non andrebbero dette ai bambini:

  • “Si fa così e basta”: piuttosto che imporre decisioni, meglio stimolare la riflessione. Utilizza le situazioni come opportunità di insegnamento, spiegando le ragioni dietro alle regole che hai stabilito e coinvolgendo tuo figlio nelle decisioni chiedendo anche il suo parere.
  • “Stai esagerando, smettila!”: è una frase inutile e controproducente. Dicendo queste parole non fai altro che farlo sentire sbagliato e che a fargli intendere che ciò che prova non va bene in quel contesto. Sarebbe invece più giusto e maturo chiedergli cosa puoi fare per aiutarlo ed offrirgli sostegno. Quando i bambini sono piccoli non hanno gli strumenti per gestire le proprie emozioni, se ne ha bisogno lascia che pianga, che gridi e che esorcizzi quello che lo fa stare male.
  • “Stai facendo il cattivo, ora basta!”: i bambini non sono e non fanno i cattivi, semplicemente anche loro si sentono ansiosi, frustrati, tristi, delusi… di conseguenza è inutile colpevolizzarli come se la scelta di comportarsi in un certo modo dipendesse da loro. Ciò che di meglio puoi fare per lui è stargli accanto e dirgli frasi come “capisco come ti senti” oppure “mi dispiace che tu stia male, posso darti una mano”?.
aiutare bambini
Genitore che tiene per mano suo figlio (foto da Canva) – Inran.it

Mi raccomando, anche se non condividi il punto di vista del tuo bambino, è fondamentale non respingere i suoi sentimenti. Se senti di avere bisogno di tempo per rispondere, prenditi un momento per pensare e poi agire. Così come è importante dare al tuo bimbo il tempo di elaborare tutto quello che prova, non c’è un tasto on/off per accendere e spegnere i sentimenti.

Sii paziente e cerca di mantenere la calma, sei tu il suo punto di riferimento, l’unica persona al mondo che può capirlo e aiutarlo come merita. Inoltre, ricorda che i bambini sono molto sensibili al linguaggio del corpo, quindi se nota che anche tu ti innervosisci o ti senti frustrato, l’avvertirà e si agiterà ancora di più. Quindi, sei tu che devi mantenere la calma, guardalo serenamente e mostragli apertura ed ascolto.

Il modo in cui comunichi con tuo figlio è fondamentale perché sviluppi la sua intelligenza emotiva. Ha bisogno che tu gli dedichi tempo, pazienza e ascolto e lo guidi attraverso la comprensione e l’accettazione dei suoi sentimenti.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy