Intervento record a Bari: asportato un tumore di più di 40 chili

Un’operazione incredibile quella portata a termine con successo a Bari: è stato asportato un tumore di ben più di 40 chili ad una paziente.

Un intervento chirurgico straordinario è stato eseguito con successo a Bari, dove una donna di 42 anni è stata operata ed ora in buone condizioni.

tumore 40 chili operazione
Sala operatoria vuota di un ospedale (foto da Canva) – Inran.it

L’equipe medica dell’Unità Operativa di Ginecologia Oncologica dell’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” ha condotto un intervento durato ben nove ore per rimuovere una massa tumorale di oltre 40 chili dall’utero di una paziente che si era presentata in un altro ospedale per sottoporsi a tutt’altro tipo di intervento chirurgico.

Le asportano un tumore di oltre 40 chili: l’incredibile intervento

La paziente, affetta da obesità, doveva sottoporsi ad un intervento chirurgico in un altro ospedale per la perdita di peso.

ospedale intervento tumore
Corridoio luminoso di un ospedale (foto da Canva) – Inran.it

L’intervento di chirurgia bariatrica era programmato già da tempo. Ma Mentre la paziente veniva esaminata per eseguire l’intervento, il chirurgo si è accorto di una tumefazione nella zona dell’addome: si trattava di un’enorme massa tumorale che doveva essere assolutamente asportata.

Così le è stato consigliato di rivolgersi all’Istituto Tumori di Bari per ulteriori valutazioni e trattamenti. Dopo una serie di analisi, è stata rivelata la presenza di un tumore all’interno dell’addome. La massa tumorale, oltre ad incidere sul peso della paziente, esercitava anche pressione su vari organi e vasi sanguigni importanti.

Evidentemente, fino al momento in cui il tumore non è stato individuato, i sintomi non si erano presentati o, quanto meno, si trattava di una sintomatologia che non destava particolari preoccupazioni visto che la paziente era affetta da obesità grave e poteva dipendere, per l’appunto, da questa condizione. Per fortuna, il chirurgo si è accorto del tumore ed ha immediatamente consigliato la paziente di rivolgersi ad un centro specializzato.

tumore 40 chili
Chirurgo che con la sua equipe medica opera un paziente in una sala operatoria ospedaliera (foto da Canva) – Inran.it

Il dottor Gennaro Cormio, capo del team chirurgico, ha guidato l’intervento durante il quale è stata rimossa la massiccia massa tumorale. L’operazione ha comportato la rimozione delle ovaie, delle tube, dell’utero e del pannicolo adiposo pendulo dell’addome, che pesava ben 12 chili. Inoltre, è stata eseguita la ricostruzione della parete addominale. Successivamente all’asportazione, la paziente è stata trasferita in reparto per riprendersi dall’importante operazione.

La paziente, che ha visto il suo peso diminuire da 134 ad 82 chili, sta attualmente seguendo un normale percorso di recupero postoperatorio. Ulteriori esami istologici forniranno informazioni sulla natura del tumore rimosso, dalle quali dipenderanno le terapie future cui la paziente dovrà sottoporsi.

Come riportato su Ansa, il direttore generale dell’Istituto Tumori di Bari, Alessandro Delle Donne, ha commentato l’accaduto ed ha dichiarato che si è trattato di “un intervento straordinario”. La particolarità di questo caso è dovuta al fatto che molto raramente i tumori riescono a raggiungere delle dimensioni e delle forme così importanti. Grazie alla preparazione e alla tempestività dei medici e di tutta l’equipe, l’operazione si è conclusa nel migliore dei modi ed ora la paziente sta svolgendo il normale percorso post operatorio per riprendersi.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy