Brusco calo delle temperature: come affrontare lo sbalzo termico senza ammalarsi

Le temperature sono in calo, ma come fare per affrontare questo cambiamento brusco senza ammalarsi? Qualche consiglio furbo per te!

Siamo a fine agosto eppure l’estate sembra già un lontano ricordo. In questi giorni, il meteo è praticamente impazzito e da temperature anche al di sopra dei 40°C, ora ci ritroviamo con temperature autunnali. Inoltre, sono in corso anche fenomeni climatici estremi come nubifragi e volenti temporali.

clima nubifragi
Ragazza ammalata a letto mentre si misura la temperatura (foto da Canva) – Inran.it

Con questo repentino calo delle temperature è molto facile ammalarsi. Lo sbalzo termico è così repentino che il corpo non ha il tempo di abituarsi alle nuove temperature ed ecco che ci ammaliamo. Potremmo avvertire mal di gola, potrebbero venirci anche la febbre, il raffreddore e potremmo anche avvertire un senso generale di malessere. Quindi, come fare per non ammalarci in questo periodo così particolare? Scopriamolo insieme!

Come affrontare il calo delle temperature senza ammalarsi: le dritte da seguire

Per evitare febbre, mal di testa, tonsillite e tutta una serie di patologie che potrebbero colpirti per via di questo brusco calo delle temperature, ci sono alcune piccole strategie che puoi seguire.

malanni stagionali
Ragazza che si soffia il naso (foto da Canva) – Inran.it

Il tuo corpo non è abituato ad un cambio così repentino delle temperature, il calo o l’aumento di solito sono graduali e ci permettono di abituarci. Il nostro organismo ha un certo equilibrio, una regolazione termica che viene guidata dall’ipotalamo, il quale reagisce alla temperatura che c’è all’esterno. Così facendo, attiva tutti quei processi fisiologici che ci fanno produrre oppure disperdere calore per far in modo che l’organismo rimanga sempre stabile sui 37°C.

Infatti, quando ci si ammala durante questi repentini cambi di temperatura, non è tanto per il il freddo in sé, quanto piuttosto perché il corpo non è preparato a questo evento. Per far in modo che il passaggio dal caldo al freddo non sia traumatico per il tuo organismo, ci sono delle piccole attenzioni che puoi avere.

La prima cosa a cui pensare è cercare di regolare la temperatura di casa simile a quella che c’è all’esterno. La differenza dovrebbe essere di pochi gradi così da non avere un impatto troppo estremo quando esci. Anche l’umidità è importante, in generale dovrebbe essere intorno al 40%.

Può capitare di uscire quando fa effettivamente freddo, ma dopo qualche ora potrebbe fare caldo. Il modo migliore per affrontare la cosa è vestirsi a “cipolla” ovvero a strati. Quindi, indossa un abbigliamento leggero e poi indossa anche capi più pesanti, come una felpa o un maglioncino, inoltre porta con te una giacca. In questo modo, potrai facilmente scoprirti o coprirti in base alle necessità.

evitare di ammalarsi
Donna felice che sorseggia una tisana calda (foto da Canva) – Inran.it

Anche l’alimentazione è importante per il tuo benessere generale, e quindi anche per affrontare questo cambio si stagione. Per avere sempre energia e per aiutare il tuo sistema immunitario, mangia frutta e verdure di stagione, almeno 5 porzioni al giorno. Quando vai in bar, locali, uffici, lavati spesso le mani per evitare di entrare in contatto con germi e batteri.

Per avere un sistema immunitario che possa proteggerti, è anche importante il sonno. Dormire bene permette al tuo corpo di rigenerarsi e di affrontare al meglio queste lunghe giornate. Quindi dormi sempre le giuste ore ed assicurati che la tua camera sia confortevole e rilassante.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy