“Una mela al giorno toglie il medico di torno” così dicono: alla scoperta dei suoi benefici

Il detto parla chiaro, ma vi siete mai chiesti che benefici straordinari possa avere la mela? Le sue proprietà sono incredibili.

La mela è uno dei frutti più comuni e consumati a livello globale. Ne esistono svariate qualità: dalle rosse e dolci come la Red Delicious, la Fuji, a quelle verdi e dal sapore intenso come la Granny Smith. Oltre ad avere moltissime varietà, sono incredibilmente versatili e si possono utilizzare praticamente in qualsiasi ricetta,

Mangiare mela ogni giorno
Mangiare mela (Canva – Inran.it)

Torte, biscotti, marmellate, insalate, frullati o muffin, la mela è incredibile in ogni sua forma. Ma la qualità maggiore non risiede nel suo sapore e nella sua versatilità culinaria, la mela è un frutto eccezionalmente salutare, con molti benefici per la salute. Non è un caso se il detto recita “Una mela al giorno toglie il medico di torno”.

I benefici della mela: l’aggiunta preziosa alla dieta quotidiana

La mela è un incredibile frutto da assumere quotidianamente. Contiene un’alta densità di nutrienti, ciò significa che in ogni porzione che si assume, le sostanze nutritive sono molte. I nutrizionisti consigliano l’assunzione di circa 2 tazze di frutta al giorno in una dieta di 2.000 calore.

Varietà di mela
Varietà di mela (Canva – Inran.it)

In 104 calorie, la mela contiene una spropositata quantità di sostanze nutritive come: fibre, Vitamina C, rame, potassio, Vitamina K, Vitamina E, B1 e B6. È anche una ricca fonte di polifenoli, un importante gruppo di antiossidanti. Tutti questi nutrienti contribuiscono a migliorare la salute in molti modi. Essendo particolarmente saziante grazie all’elevato contenuto di fibre e acqua, riesce a supportare la perdita peso, inoltre, i polifenoli al suo interno, possono anche avere effetti antiobesità.

Ancora più significativo, la mela è associata al benessere del cuore, ovvero permette di abbassare l’insorgenza di malattie cardiache e di fattori di rischio come l’ipertensione. Uno dei motivi potrebbe essere il contenuto di fibra solubile e di polifenoli. Il consumo di mele può anche ridurre le probabilità di diabete di tipo 2 grazie all’elevata quantità di polifenolo quercetina presente al loro interno.

Benefici della mela
Benefici della mela (Canva – Inran.it)

Infine, gli antiossidanti contenuti nelle mele possono avere effetti benefici contro alcuni tipi di cancro, tra cui quello ai polmoni, al seno e all’apparato digerente. Molte ricerche sostengono che i polifenoli della mela impediscano alle cellule cancerose di moltiplicarsi. Essenzialmente è uno straordinario valore aggiunto alla dieta, il loro consumo è legato ad una minore probabilità di ammalarsi di molte patologie croniche, tra cui diabete, malattie cardiache e cancro.

Impostazioni privacy