Come accettare il proprio corpo attraverso la “tecnica dello specchio”

Se anche tu sei non riesci ad accettare il tuo corpo: segui questa guida e scoprirai come farlo con la tecnica dello specchio!

Uno degli aspetti psicologici più frequenti nella società odierna è la mancanza di fiducia e autostima verso noi stessi. Si tratta di un concetto davvero complesso che richiede molto tempo, sforzo e spesso per ottenere stabilità psico-fisica è essenziale richiedere un aiuto da un medico competente, ovvero lo psicologo. Negli ultimi anni però diversi movimenti sono nati proprio per dare una voce a tutti coloro che si sentono a disagio col proprio corpo e col proprio viso.

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Donne di diverse etnia, peso e colore di pelle (Canva) -Inran.it

Il movimento in questione è chiamato body positivity e si tratta di un argomento molto diffuso e in voga negli ultimi anni. La bellezza è concetto davvero complesso, quasi irraggiungibile, fatto di stereotipi, di convinzioni e svalutazioni personali. Basta pensare che la tua amica è più bella di te, smettila di pensare che sei meno. Avere l’autostima bassa non ti porterà da nessuna parte. Anzi, vedrai sempre tutto nero, piuttosto che goderti ciò che di bello la vita può offrire al di fuori della tua piccola bolla.

Accettare il proprio corpo con la tecnica dello specchio

La scarsa autostima può dipendere da un infinità di cause differenti come il prolungato stress psicologico, le continue delusioni o per via di alcune forme di bullismo. Inoltre bisogna tenere conto anche di una presunta infanzia complicata, da una serie di traumi oppure per via di alcuni fallimenti, in merito agli obbiettivi da raggiungere. Le cause possono essere davvero le più svariate, sta di fatto che questi aspetti possono incidere sulla bassa autostima. A tal punto che l’individuo spesso si sentirà inadeguato e convincendosi il più delle volte di non esserne in grado.

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Donna che si guarda intensamente allo specchio (Canva) -Inran.it

Sicuramente i sintomi più comuni sono senza dubbio la voglia di restare da solo, la paura dell’abbandono o di essere emarginati. Per non parlare della perenne sensazione di non essere ricambiati e contraccambiati. È importante fermarsi, fare un bel respiro di sollievo e iniziare un passo alla volta a risolvere questa situazione. Anche perchè le conseguenze possono essere davvero preoccupanti sia per il tuo stato psico-fisico, sia per come affronterai la vita e come ti rapporterai con le persone. Infatti di solito chi ha un autostima bassissima si sente frustrato e tende a venir meno sia nelle relazioni sociali, che nel supporto e il conforto altrui. Se anche tu hai paura di parlare in pubblico: segui questi consigli per vivere sereno e senza stress!

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Ragazza che scrive sul sul diario (Canva) -Inran.it

Inoltre possono manifestarsi anche disturbi sociali e psichici come la solitudine o la depressione reattiva, a tal punto da disconnetterti anche se sei in gruppo. La tecnica dello specchio ti permetterà di avere una visione differente di te. Imparerai giorno dopo giorno ad amarti sempre di più ed accettarti per la persona che sei, senza screditarti o vederti brutta. Lo scopo di questa tecnica è quello di ripetere davanti allo specchio delle frasi di conforto. Come rinforzare l’autostima in pochi e semplici step: ecco cosa devi fare!

Frasi che ti permettano ogni qualvolta di vedere il tuo viso riflesso in uno specchio, di rivolgere una frase d’impatto atta al miglioramento. Sentiti libera di tenere sempre con te un taccuino, così che potrai annotare tutte le sensazioni o pensieri che possano venirti in mente. Prima di iniziare questo esercizio si consiglia di fare vari respiri profondi e di finire le frasi con il tuo nome. In questo modo risulterà come se qualcun altro stia parlando al te nello specchio. In 31 giorni noterai dei cambiamenti davvero importanti e ti sentirai una persona nuova.

Nicolas De Santis

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