Parlare in pubblico ti fa paura? Come superare questo scoglio

Se anche a te fa paura di parlare in pubblico, non fartene una colpa: grazie a questa guida scoprirai come superare questo tremendo scoglio!

La paura di parlare in pubblico o Glossofobia è una vera è propria ansia sociale e non è altro che una paura irrazionale eccessiva creata dall’attenzione su di se. Per glossofobia si intende per appunto panico del microfono e quindi essere terrorizzati dall’idea di dover esporre un discorso davanti una vasta platea. Pare che ai giorni d’oggi si tratti di una condizione comune che colpisce una persona su 4 e pare che lo studio arrivi dall’organizzazione YouGov UK.

parlare al pubblico sintomi paura
Donna che espone il suo discorso al pubblico (Foto da Canva) – Inran.it

La glossofobia è un tipo di disagio che può colpire chiunque e forse non lo sai, ma diverse star e personaggi famosi hanno sofferto di ansia da pubblico. I sintomi più comuni sono senza dubbio l’ansia, il battito cardiaco accelerato, il senso di svenimento, la sudorazione eccessiva e la nausea. Per fortuna a tutto c’è rimedio e se anche tu soffri di questa fobia comune, segui questa interessante guida che sicuramente farà anche al caso tuo!

Paura di parlare in pubblico: ecco come superare questa fobia

Il primo passo per superare la paura di parlare in pubblico è quello di lavorare molto sull’autostima. È importante che al tuo pubblico riesca a trasmettere sicurezza nei gesti e sopratutto nel discorso in se. Se pensi di tenere un lungo discorso e hai paura di dimenticare qualche passaggio, si consiglia di impararlo a memoria e magari portare con te dei foglietti con delle parole chiave, in modo da sapere sempre cosa dire senza tralasciare nulla.

Cerca sempre di mantenere la calma, farsi prendere dall’agitazione non ti porterà da nessuna parte, anzi. Ti sentirai solo tu ulteriormente a disagio, sperando che finisca la serata al più presto possibile per tornare alla tua amata e sicura confort-zone. Piuttosto scandisci bene le parole parlando lentamente, magari facendo qualche prova davanti lo specchio qualche giorno prima.

rimedi pubblico fobia
Donna che prepara il discorso prima della presentazione (Foto da Canva) – Inran.it

Per rendere il discorso ancor più reale fatti aiutare da qualche amico e metti in scena un pubblico di prova. In questo modo per te risulterà ancora più facile evitando errori e cadute di stile. Se anche tu hai paura ad esprimerti ecco una valida guida che sicuramente farà al caso tuo! Inoltre cura l’aspetto essendo un bigliettino da visita fondamentale, in quanto ti fornirà maggiore sicurezza un outfit informale e di un certo spessore.

curiosità sulla glossofobia
Amici che parlano in cerchio (Foto da Canva) – Inran.it

Fai un bel respiro profondo e concediti il tempo giusto per partire poi col discorso. Niente fretta, lo sai è una cattiva consigliera, andrà tutto bene, purché tu lo voglia e nei sei convinto al 100%. Lo sapevi che la paura di rimanere soli può diventare davvero una malattia? Ecco la risposta! Infine crea un contatto visivo, magari focalizzandoti maggiormente sui volti delle persone conosciute così da avere meno paura e sentirsi sicuri. Aracnofobia: ecco come superare questa fobia comune in pochi e facili step!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy