Crescita dei capelli: in pochi sanno fino a quanto possono crescere davvero, riuscite ad indovinarlo?

La crescita dei capelli arriva fino ad un certo punto e in pochi sanno quanto possano crescere davvero. Scopri tutti i dettagli.

La velocità di crescita dei capelli può variare da persona a persona. In media, secondo la Società Tricologica, i capelli tendono a crescere tra 0,5 e 1,5 centimetri al mese in modo continuativo. Tuttavia, molti fattori diversi possono influenzare la velocità di crescita. Per esempio la popolazione maschile, potrebbe scoprire che i loro capelli crescono più velocemente rispetto a quella femminile.

Capelli forti come averli
Capelli forti (Canva – Inran.it)

Inoltre, bisogna considerare la genetica, l’età, la salute e la gravidanza. Il midollo osseo, sostanza morbida presente all’interno delle ossa, è l’unica parte del corpo che cresce più velocemente dei capelli. Le persone nascono con circa 5 milioni di follicoli piliferi, ovvero piccole sacche nella pelle da cui crescono i capelli.

I capelli non crescono all’infinito: fino a quanto avviene la crescita?

Circa 100.000 di follicoli si trovano sul cuoio capelluto, dove la forma del follicolo determina anche quale tipologia di capello cresce. Se è di forma ovale i capelli sono molto ricci, se è rotondo, invece, il capello è liscio. I capelli hanno origina dalla radice del follicolo, nel quale ricevono anche tutti i nutrienti essenziali per crescere sani e forti.

come avere Capelli lisci e lunghi
Capelli lisci e lunghi (Canva – Inran.it)

Quando il capello inizia a crescere, passa attraverso una ghiandola oleifera che lubrifica i capelli con l’olio di cui hanno bisogno per rimanere morbidi e lucenti. Quando il pelo è abbastanza lungo da attraversare la pelle. Non tutti i follicoli piliferi sono in azione nello stesso momento. I follicoli del cuoio capelluto, ad esempio, crescono per alcuni anni prima di diventare inattivi per un certo periodo.

come avere Capelli ricci e lunghi
Capelli ricci e lunghi (Canva – Inran.it)

Sostanzialmente, se si sceglie di non tagliare i capelli, questi non cresceranno in eterno. Il processo funziona in un modo molto specifico. Come accennato, i capelli crescono da 0,5 ad 1,5 centimetri ogni mese in modo continuativo, tuttavia il loro ciclo vitale dura dai due anni ai sette anni. Quando il loro ciclo vitale finisce, la crescita si arresta e il capello cade. Questo non vuol dire che c’è il rischio di rimanere senza capelli. In media si possiedono dagli 80.000 ai 100.000 capelli e il 90% dei capelli è sempre in fase di crescita. Per ogni capelli che cade, quindi, sono già cresciuti tantissimi sostituti

Impostazioni privacy