Famiglie, gli errori più comuni commessi dai genitori. Quali evitare

Famiglie, gli errori più comuni commessi dai genitori. Ce ne sono in particolar modo 10 da dover evitare. Ecco di cosa si tratta.

Non di rado il rapporto tra genitori e figli può essere conflittuale, specialmente durante il periodo adolescenziale. E a determinare il conflitto sono una serie di fattori come ad esempio le dinamiche familiari interne.

Famiglie, gli errori più comuni
Famiglia (Foto da Canva) – Inran.it

Inoltre bisogna tener presente il divario generazionale, perché genitori e figli che crescono molto diverse hanno, giustamente, prospettive e visioni diverse che creano facili incomprensioni. E ancora, un problema può essere causato dalle diverse aspettative in quanto le famiglie tendono a riversare sui propri figli pressioni per avere successo nella vita o per fare in modo che abbiano loro quella vita che non hanno mai avuto. L’aspetto molto importante è quello della comunicazione, perché aumenta l’importanza per mantenere porto equilibrato. 

Famiglie, frequenti errori fra genitori e figli

L’essere genitore è un lavoro a 360° e commettere degli errori all’ordine del giorno: ragion per cui è importante fare in modo che i figli si sentano al sicuro. Sbagliare è umano e proprio per questo motivo affronteremo alcuni degli errori più comuni. 

Famiglie, gli errori più comuni
Litigio in famiglia (Foto da Canva) – Inran.it

Ad aiutarci in questo lavoro è una famosa psicoterapeuta la quale ha elencato alcuni degli errori più frequenti che i genitori fanno nei confronti dei figli. Ad esempio accogliere i bambini urlando o svegliarli utilizzando dei rumori forti è un atteggiamento controproducente. Così come, tra due fratelli, evidenziare e manifestare delle differenze sottolineando eventualmente una preferenza tra i due. È possibile chiedere scusa ai propri figli: il genitore può farlo e non deve sentirsi da meno qualora dovesse accadere.

Durante una discussione, nel momento in cui si percepisce che il bambino/adolescente sia rimasto ferito dalla cosa evitare di dire frasi emotivamente molto profonde. Non costringere tutta la famiglia ad essere di cattivo umore se uno dei due genitori lo è e soprattutto non mettere in cattiva luce l’altro genitore durante le discussioni. È importante preparare i figli a quello che sarà il futuro, ma bisogna evitare di traumatizzarli con frasi del tipo “il mondo è ingiusto”. 

Famiglie, gli errori più comuni
Discussione fra genitori e figli (Foto da Canva) – Inran.it

In ultimo, ma non per importanza non bisogna credere che i nostri figli debbano esserci grati tutti i giorni perché nutriti e perché vivono in casa. Questo è il compito dei genitori che scelgono di voler essere tali. 

Impostazioni privacy