Giaco o Jackfruit: il frutto esotico dalle potenti proprietà benefiche

Non hai idea delle mille proprietà benefiche presenti all’intero dello Giaco: continua a leggere per maggiori curiosità!

Hai mai sentito parlare del Giaco, Jaco o del Jackfruit? Si tratta di un particolare frutto esotico gigante proveniente dal Sud-Est dell’Asia e dall’India, ma pare che ad oggi in Italia e in Europa è ancora poco conosciuto. Il Giaco è un frutto davvero singolare per la sua forma, infatti assomiglia molto a un melone verde. È versatile per questo riesce ad adattarsi benissimo sia a piatti dolci, che a quelli salati.

salute e alimentazione
Donna che tiene in mano uno Giaco di oltre 40 chili (Canva – Inran.it)

Ovviamente come ogni alimento che si rispetti e di cui abbiamo parlato, è giusto dare la giusta importanza anche a questo frutto esotico. Negli ultimi anni pare che il giaco abbia fatto molto scalpore nel mondo vegano e vegetariano, per via del suo particolare sapore. Se sei arrivato fin qui non ti resta che scoprire tutte le proprietà, i benefici e le curiosità sul Giaco!

Il Giaco e le proprietà benefiche del frutto esotico

Il Giaco è sicuramente fra tutti, il frutto più grande che cresce sopra agli alberi e il suo sapore, vale la pena provare. Questo frutto ha un sapore molto fresco, aromatico e soprattutto profumato. Infatti i sentori ricordano molto la buccia dell’arancia, l’ananas, la mela e qualche nota vanigliata. Invece se cotto stranamente sia il sapore, che l’odore ricorda molto la carne arrostita. Si tratta di un alimento che sicuramente vegani e vegetariani apprezzeranno più di tutti, ma soprattutto non sei ancora a conoscenza degli enormi benefici che possiede.

proprietà e curiosità
Giaco raccolto a spicchi in una ciotola (Canva – Inran.it)

Innanzitutto è un alimento proteico, ricco di fibre e soprattutto è un potente energizzante utilizzato principalmente dagli sportivi e dai culturisti. Il suo peso può anche superare i 40 chili e all’intero si presenta come un insieme di frutti. La buccia esterna è fra il giallo scuro e il verde, mentre la polpa è gialla arancio. Il Giaco è consigliato vivamente, in quanto si tratta di un frutto a basso contenuto calorico. Sai cos’è la Feijoa e perchè è consigliata per la tua salute: si tratta di un frutto esotico!

proprietà giaco
Giaco al curry con riso basmati cotto al vapore e piadina (Canva – Inran.it)

Inoltre è ricco di antiossidanti naturali, vitamine del gruppo B ed è privo di colesterolo. Adatto per rafforzare e mantenere in salute non solo le difese immunitarie, ma anche per il benessere di pelle, occhi e per prevenire l’insorgenza di malattie al colon. Grazie all’elevata concentrazione di fibre alimentari, sarà possibile contrastare la stipsi, grazie al suo effetto lassativo e sarà possibile favorire il naturale transito intestinale.

Se sei curioso di questo particolare frutto, non dovrai fare altro che recarti a un negozio etnico ed esotico, anche se la ricerca sarà davvero lunga. Infine un ultima curiosità, pare che in alcuni paesi del mondo venga fermentato il succo di questo frutto e trasformato quindi in una bevanda alcolica: davvero interessante. Se sei alla ricerca di un frutto che ti permetta di rimanere in forma, sei nel posto giusto: si tratta di un frutto davvero amato in estate!

 

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy