Dolore ai piedi di notte, i tanti motivi e come porre rimedio

Perché sorge il dolore ai piedi di notte, specialmente nelle persone anziane. Ci sono diverse cause ed anche differenti approcci riguardo ad una cura.

Dolore ai piedi di notte, perché succede? La condizione del caso può capitare a persone di tutte le età. Generalmente capita dopo una lunga marcia affrontata di giorno, in cui si è stati molto spesso all’in piedi a percorrere delle distanze anche di migliaia di passi. Generalmente dai quattromila in poi, per individui che non sono abituati a questo, potrebbero esserci dei postumi poco piacevoli a distanza di ore. In questi casi un bel sonno ristoratore è capace di fare sparire qualsiasi sensazione di dolore.

Dolore ai piedi di notte perché succede
Una donna che avverte dolore ad un piede (Foto Canva – Inran.it)

I motivi per i quali può essere possibile accusare dolore ai piedi di notte possono essere tanti però. Da possibili distorsioni a vesciche e bolle, fino alle scarpe strette. Od a calzini e calze altrettanto fin troppo contenitive. Per quanto riguarda le persone anziane potrebbero emergere anche ulteriori motivi dai quali scaturisce il dolore. C’è ad esempio l’alluce valgo, che può essere corretto in diversi modi.

Dolore ai piedi di notte

Dolore ai piedi di notte perché succede
Una donna che avverte dolore ai piedi (Foto Canva – Inran.it)

Oppure potrebbe emergere una situazione come la fascite plantare, altrettanto dolorosa. Od ancora, l’Istituto Superiore di Sanità riconosce anche il cosiddetto neuroma di Morton, che porta ad avere una crescita anomala di volume di un nervo che si trova tra le dita dei piedi. Anche l’artrite gioca un ruolo negativo, senza dimenticare il piede da diabete, che porta ad una forte diminuzione della sensibilità e ad un marcato dolore avvertito.

Quali cure mettere in atto

Dolore ai piedi di notte perché succede
Una donna che avverte dolore ad un piede (Foto Canva – Inran.it)

Questo è il novero di alcune specifiche malattie, che possono trarre origine specialmente da abitudini non corrette e da stili di vita errati. Nelle situazioni più semplici il dolore può sparire anche solo con una semplice passeggiata o comunque dormendoci su. Altrimenti occorre ascoltare cos’ha da dirci il nostro medico curante e potremo agire di conseguenza, con antidolorifici o con opportuna adozione di strumenti ortopedici. Se la situazione è diventata cronica può rendersi opportuno procedere con un percorso fisioterapico e con degli appositi test fisici ed esami mirati.

Impostazioni privacy