Perché camminare veloce ogni giorno è una buona abitudine e quali sono gli effetti sul corpo

L’attività sportiva più semplice e praticabile da tutti è la camminata, scopriamo tutti i benefici della camminata veloce.

Se camminare fa parte dell’essenzialità del movimento umano ed è praticabile a tutte età, accelerare leggermente il passo trasforma questa semplice attività in vero e proprio sport. La camminata veloce non andrebbe mai sottovalutata, anzi, poiché presenta tantissimi vantaggi che migliorano la nostra salute generale, facendo ottenere ottimi risultati. Come massimizzarne i benefici?

Camminata veloce all’aria aperta (Canva) – Inran.it

Camminare a passo svelto implica un coinvolgimento da parte di tutti i muscoli del corpo, inoltre, migliora la resistenza cardiorespiratoria, aiutando a perdere peso. Stimola la circolazione del sangue, riducendo anche il rischio di malattie cardiovascolari. E ancora, tra i benefici ci sono il miglioramento della postura e il rafforzamento di muscoli e ossa.

Qualche buon motivo per praticare una camminata veloce, che comporta tanti benefici

Camminata in strada (Canva) – Inran.it

Camminare velocemente permette di rilasciare le endorfine, le sostanze chimiche che regolano lo stress psicofisico, migliorando l’umore. Non ci sono proprio scuse per non camminare, ma per ottenere i massimi benefici, bisogna tener presente alcuni fattori. Per prima cosa, occorre indossare scarpe adatte, le quali devono essere comode, dalla suola morbida, per evitare contraccolpi al tallone o alle dita dei piedi.

Prima di mettersi in moto, è fondamentale effettuare qualche esercizio di streching. Lo stretching è importante sia prima che dopo l’allenamento, per distendere i muscoli, evitando strappi e contratture. Quando si cammina è importante mantenere una postura eretta, con le spalle alzate e il petto in avanti. Si consiglia, inoltre, di seguire un ritmo costante, per mantenere la frequenza cardiaca stabile. Frequenza cardiaca che deve restare moderata, mai messa troppo sotto sforzo.

Jogging al parco (Canva) – Inran.it

È sempre bene farsi un programma della settimana. Un allenamento regolare e costante aiuta a raggiungere presto gli obiettivi. Basta camminare veloce per soli 30 minuti al giorno, o quanto meno a giorno alterni, in tal caso magari aumentando il minutaggio fino a 40 minuti. Tra l’altro, è importante variare l’intensità dell’allenamento, mano a mano che si prende confidenza con certe dinamiche.

La cosa migliore da fare, per evitare di annoiarsi, è cambiare percorso ogni tanto, oppure correre in compagnia di amici. La camminata veloce ha un grande potenziale benefico, praticarla in modo corretto permette di raggiungere grandi risultati, e nel giro di poche settimane. Basta solo metterci un po’ di impegno, prenderla seriamente e rendere l’attività un’abitudine quotidiana. Negli ultimi tempi, inoltre, va molto un particolare stile di camminata, si chiama 12-03-30, ne parliamo in questo articolo.

Impostazioni privacy