Camminare con la regola del 12-3-30 è la nuova tendenza che spopola e il motivo è incredibile

Sul web sta spopolando un nuovo tipo di allenamento, facile e divertente, l’ultimo trend è quello della camminata 12-3-30.

camminata salita benefici
Coppia fa jogging al parco (Canva – Inran.it)

C’è un nuovo trend che sta spopolando sul web, si tratta di un ottimo allenamento, adatto alle persone di tutte le età. È una camminata chiamata 12-3-30, ossia la regola da applicare per ottenere i risultati migliori. Tutti gli appassionati di fitness possono prendere appunti, è facile e consiste in una semplice camminata, ma fatta in base a certi parametri.

Si deve camminare su una leggera pendenza, circa 12% di salita, a una velocità costante di circa 5 km orari, per mezz’ora. Si ripete l’allenamento 3/5 volte alla settimana. Facile, vero? Questo tipo di allenamento comporta numerosi benefici per il nostro fisico.

Come funziona l’allenamento 12-3-30, la camminata in salita

allenamento 12-3-30 trend social
Corsa in salita (Canva – Inran.it)

Si chiama 12-3-30 perché la pendenza della strada deve essere al 12%, la velocità di 3 miglia orarie (quasi 5 chilometri orari) e si cammina per 30 minuti totali. Nel giro di poche settimana, ovviamente allenandosi costantemente e con regolarità, si ottengono tantissimi benefici. Il primo fra tutti è la perdita di peso e il controllo del peso forma.

Camminare, lo sappiamo tutti, comporta tantissimi effetti positivi sul nostro corpo, poiché rimette in moto l’organismo. Inoltre, tonifica tutta la muscolatura, rafforza i polmoni e stimola la circolazione del sangue. Questo tipo di camminata, 12-3-30, è molto semplice da svolgere, tanto che la può fare chiunque e a qualsiasi età.

Inoltre, l’andamento è una passeggiata blanda, neanche troppo veloce, e la salita non è proibitiva. Secondo gli esperti, aggiungere una leggera inclinazione in salita aiuta a potenziare i vantaggi, grazie alla frequenza cardiaca più elevata si migliora anche la salute dei muscoli e si apporta maggiore ossigenazione agli organi. Senza contare che mezz’ora di tempo è fattibile, e non comporta chissà quale impegno.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Questo schema di esercizio è ideale per tutti. Anche gli sportivi che già si allenano ore, possono provare a svolgere questa camminata, magari come defaticamento. L’esercizio si può effettuare anche in casa, sul tapis roulant. In alternativa, basta connettersi all’applicazione di trekking Komoot, per studiare il percorso. Qui si possono trovare numerose informazioni utili per scoprire un percorso adatto nelle vicinanze di casa.

Impostazioni privacy