Non gettare ❌ questi oggetti che hai in casa: sbagli a pensare che non servano | Ti mostro un riciclo geniale

Grazie al riciclo creativo possiamo dare una seconda vita a tanti oggetti della casa che altrimenti getteremmo via: qualche bella idea.

recupero creativo oggetti casa
Collant gambe donna (Canva) – Inran.it

Il riciclo creativo è un bel modo per evitare sprechi e per recuperare oggetti che altrimenti dovremmo gettare via, dando loro nuova vita. In casa abbiamo tantissimi oggetti che possiamo recuperare facilmente e riutilizzare in modo intelligente. Ad esempio, i guanti in gomma possono essere trasformati in resistenti elastici. Come fare?

Basta ritagliare il guanto per orizzontale e ottenere una serie di elastici utili in molte occasioni. Ci possiamo chiudere i pacchi di pasta aperti, oppure le piante in giardino. O ancora, altra idea molto diverte: basta riempire il guanto con del gesso liquido, attendere che questo si asciughi, e avere una mano portagioielli in pochi minuti.

Come riciclare i comuni oggetti della casa e riutilizzarli in modo divertente

riciclo oggetti comuni
Grucce per appendere gli abiti (Canva) – Inran.it

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

E per quanto riguarda i collant? Anche questi sono facilissimi da recuperare. Sono degli ottimi cattura-polvere. Basta tagliare una gamba e usare il piede come fosse un guanto. Lo possiamo passare sui mobili, durante le faccende domestiche, per raccogliere tutta la polvere dalle superfici.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARTICOLO → 7 modi geniali per utilizzare i dischetti struccanti in casa: provali e non vorrai più farne a meno

Se, invece, fissiamo tutti i collant allo scopettone, in modo tale da raccogliere la polvere sotto al letto o sotto ai mobili, in un punti difficilmente accessibili. Grazie alla carica elettrostatica, si raccoglierà un sacco di polvere e di sporcizia. E ancora, possiamo tagliare i collant all’altezza della caviglia e riempire il piede con fiori secchi e poi fare un nodo per chiudere il tutto.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARTICOLO → Pulire TV, PC e tutti i tuoi device in modo sicuro: a cosa fare attenzione per non fare danni

In questo modo, possiamo creare dei sacchetti profumati per i cassetti o per l’armadio, ma anche per l’automobile. E ancora, altro oggetto di uso comune che possiamo recuperare è la gruccia per appendere i vestiti. In particolare, le grucce di legno. Possiamo colorarle con gli acrilici, oppure rivestire con il tessuto che preferiamo.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARTICOLO → San Valentino 2023: 5 mete economiche e romantiche per passare dei momenti bellissimi

Che cosa ci possiamo fare? Possiamo utilizzarla in cucina per appenderci i vari utensili o gli strofinacci. Possiamo anche avvitarsi delle viti o dei gancetti alla sbarra centrale orizzontale. La gruccia, poi, possiamo appenderla dove desideriamo, mettendo un chiodo sulla parete, oppure direttamente appesa alla rete sospesa per scolare i piatti.

Impostazioni privacy