Perdere fino a 15 chili in un mese è possibile: basta evitare questi alimenti

Questa dieta ha fatto molto parlare di sé nell’ultimo periodo: risulta efficace e fa perdere molti chili al mese, basta evitare del tutto determinati alimenti.

Si tratta della dieta del dottor Younan Nowzardan, una dieta molto restrittiva a basso contenuto di carboidrati e calorie. Il dottor Nowzardan è un chirurgo bariatrico con sede a Houston (Stati Uniti), specializzato in interventi chirurgici per la perdita di peso, per persone affette da obesità patologica. È diventato famoso grazie al reality show Vite al Limite.

Dottor Nowzardan
Dottor Nowzardan (Canva – Inran.it)

I suoi pazienti pesano in media 300 chili e vengono seguiti per circa un anno durante il quale, grazie alla dieta e al sostegno psicologico, riescono a perdere moltissimo peso. La perdita di peso consente ai suoi pazienti di poter effettuare il bypass gastrico. La dieta drastica è necessaria affinché possano raggiungere i loro obiettivi di peso migliorando la loro salute. Ma in cosa consiste?

Gli alimenti da evitare nella dieta per perdere fino a 15 chili velocemente: il metodo del dottor Nowzardan

Nel suo libro spiega che sono tre i principi principali del suo approccio dietetico utilizzando l’acronimo “FAT”: frequenza (frequency), quantità (amount), tipo (type). La frequenza si riferisce ai pasti, raccomandando di consumare due o tre pasti al giorno senza spuntini. Per quantità, le calorie da assumere, consigliando di limitare l’apporto calorico a 1.200 calorie o meno al giorno, suddivise equamente:400 calorie per ogni pasto 3 volte al giorno o 600 calorie per ogni pasto due volte al giorno. Infine il tipo, ovvero la tipologia di alimenti da assumere.

iniziare la dieta
Dieta (Canva – Inran.it)

Proprio quest’ultimo aspetto risulta il più rilevante. Il dottore ha la sua categoria di cibi che sono da evitare categoricamente. L’esperto consiglia di non assumere rigorosamente lo zucchero.  Scegliere, al contrario, alimenti a basso contenuto di grassi e carboidrati, aumentando al contempo l’apporto di proteine e fibre in ogni pasto, è la scelta migliore. Le proteine e le fibre possono contribuire a rendere i pasti più sazianti, quindi a mangiare si meno. L’ideale sarebbe creare un elenco di tutti i cibi preferiti e di eliminare da questo tutti gli alimenti zuccherati, ricchi di grassi e molto calorici.

Alimentazione sana
Alimentazione sana (Canva – Inran.it)

L’esperto, inoltre, afferma che è meglio concentrarsi su alimenti poco elaborati e di scegliere porzioni ridotte, il che renderà più facile rispettare il numero limitato di calorie. In principio la dieta è stata ideata per un uso a breve termine in vista dell’intervento di bypass gastrico, dunque non va seguita per più di uno o due mesi.

Impostazioni privacy