Macchie scure sul viso? Alcuni efficaci trattamenti per eliminarle

Grazie ad alcuni specifici ed infallibili trattamenti potrai dire finalmente addio alle macchie scure sul viso, eliminarle infatti sarà molto più semplice.

Le imperfezioni possono comparire sulla pelle, specie quella del viso, per molte ragioni. Non tutti sanno bene come prendersene cura, una detersione poco adeguata e l’utilizzo di prodotti sbagliati ad esempio può far fare i conti con fastidiose e antiestetiche conseguenze.

Trattamenti macchie scure viso
Macchie scure sul viso di una donna (Canva) -Inran.it

Anche le cattive abitudini possono danneggiare la pelle, come quella di prendere il sole senza un’adeguata protezione. Il risultato? Le macchie scure sul viso, queste sono causate da una produzione di melanina in eccesso, con i giusti trattamenti però potrai eliminarle.

È risaputo che applicare la protezione solare sulla pelle è fondamentale per proteggerla al meglio, questa è contenuta anche nella maggior parte dei prodotti utilizzati per il make up. C’è chi pensa che il suo utilizzo dovrebbe essere limitato al periodo estivo, in realtà è importante preservare la salute della pelle del viso tutto l’anno.

Ecco alcuni trattamenti infallibili per eliminare le macchie scure sul viso, il risultato finale ti lascerà a bocca aperta

È bene precisare che solo con gli attivi cosmetici non è affatto semplice riuscire a liberarsi di queste antiestetiche macchie sul volto. Per una soluzione davvero efficace bisogna affidarsi a trattamenti medicali davvero precisi, da accostare ad un’ottima ed adeguata beauty routine.

Macchie viso trattamenti
Primo piano di una donna con macchie scure sul viso (Canva) -Inran.it

La nota biologa e founder di Villa Brasini Beauty Clinic, Diletta Siniscalchi Minna, fa sapere che durante la stagione autunnale è possibile iniziare a trattare le macchie solari a casa. Ha spiegato che tendono ad essere fotosensibili gli attivi principi che riescono a schiarire e a minimizzare la visibilità delle macchie scure. Ciò rende la cure particolarmente vulnerabile ai raggi del sole.

Alcuni cosmetici attivi sono in grado di rendere meno evidenti le macchie solari, tra questi: acido ferulico, acido cogico, vitamina C e acido azelaico. Però, per poter noterai dei benefici è fondamentale utilizzarli in modo costante per almeno due mesi. Questi prodotti contengono ingredienti capaci di depigmentare le macchie, col passare del tempo l’incarnato apparirà sempre più radioso e uniforme.

La Siniscalchi Minna ha poi continuato dicendo che fare un ciclo di depigmentante a casa è un ottimo inizio per liberarsi della macchie scure perché quelle già esistenti tenderanno a ridursi ed eviterà che ne compaiano altro. A detta sua però l’autunno è il momento perfetto per rivolgersi ad uno specialista e sottoporsi a specifici trattamenti che hanno lo scopo di eliminare le macchie, soprattutto se sono molte e parecchio scure.

Dopo aver valutato con attenzione lo stato delle macchie il medico indicherà il metodo migliore per contrastare le macchie. Ottimo è il ciclo di peeling a base di principi attivi antimacchia e pro luminosità, da abbinare all’esfoliazione. La gradazione di quest’ultima dipende dalla profondità delle macchie e da tipo di pelle.

Trattamenti efficaci macchie viso
Trattamento laser sul viso (Canva) -Inran.it

Il metodo senza dubbio più efficace è il laser Q Switched, un trattamento assolutamente indolore che permette di ottenere risultati davvero strepitosi. Con incredibile accuratezza disintegra la melanina presente delle macchie facendole sparire del tutto.  Dopo aver eliminato tutte le macchie scure sul viso ricordati di utilizzare quotidianamente una SPF 50 per evitare che questi ritornino.

Impostazioni privacy