Macchie sul viso: perché compaiono? Le cause più comuni

Perché spesso compaiono delle macchie e degli inestetismi sul viso? Vediamo tutte le cause più comuni secondo gli esperti.

Imperfezioni viso
Macchie viso (Adobe Stock)

Da cosa dipendono quelle macchioline fastidiose che spesso compaiono sulla pelle e, in particolare, sul viso? Secondo gli esperti la prima causa sarebbe ormonale, ma ci potrebbero essere altri motivi. Di cosa si tratta.

Macchie sul viso: le cause principali di questo inestetismo

Le macchie sul viso dipendono da cause molteplici secondo i dermatologi. Potrebbe trattarsi di lentiggini, la cosiddetta “mappatura del viso”, oppure di semplici inestetismi causati da fattori ormonali o di stress. Principalmente le zone più colpite sono:

Macchie
Lentiggini (Foto Pexels)
  • mento;
  • fronte;
  • guance.

Le macchie sul mento compaiono di solito durante il periodo del mese e sono dovute ai cambiamenti ormonali.

È anche importante assicurarsi di non appoggiare il mento sulle mani o di non toccarsi il viso, perché questo può trasferire gli oli dalle dita al mento.
Lavare il viso con un detergente delicato due volte al giorno è meglio che strofinare la pelle, potrebbe talvolta peggiorare la situazione.

Le macchie sulla fronte sono solitamente legate all’apparato digerente. Potrebbero significare che si hanno problemi a scomporre alcuni alimenti. Potrebbero anche indicare una routine di sonno irregolare o lo stress. Anche il grasso dei prodotti per lo styling e il sudore possono essere responsabili delle fastidiose macchie.

Potrebbe interessarti anche: Preparare una crema viso ricca di vitamina C, elimina macchie e rughe

Macchie sulle guance: come prevenirle

La comparsa di macchie sulle guance potrebbe essere dovuta a problemi respiratori. Se siete fumatori, potreste trovarvi ad avere macchie sulla parte superiore delle guance. La soluzione è semplice: cercate di aumentare la quantità di aria fresca che respirate ogni giorno.

Potrebbe interessarti anche: Il “Triangolo di pericolo del viso”: cose assolutamente da non fare

Provate ad aggiungere alla vostra casa piante che puliscono l’aria o a fare una bella passeggiata. Esistono alcuni accorgimenti da adottare per prevenire la comparsa di questi inestetismi:

  • monitorare la comparsa delle macchie;
  • detergete la pelle;
  • evitare prodotti troppo profumati o oleosi;
  • può essere estremamente utile osservare la pelle al mattino, al pomeriggio e alla sera registrando eventuali cambiamenti.

Se è la mattina presto e compare una nuova macchia, è possibile che ciò sia dovuto al modo in cui è stata trattata la pelle la sera prima. Per questo motivo si consiglia sempre una corretta detersione della pelle, per evitare eccessi di sebo, brufoli e imperfezioni.

Impostazioni privacy