Allenamento mattutino, un po’ di cardio a stomaco vuoto comporta tanti benefici

Allenamento cardio, gli effetti quando si è a digiuno sono incredibili: la buona abitudine per iniziare la giornata.

Allenarsi di primo mattino, appena scesi dal letto, e a stomaco vuoto, come sappiamo è un’ottima abitudine. Ci si sente meglio, si affronta la giornata con maggiore grinta e maggiore lucidità, e inoltre si perde maggiormente peso, perché si vanno a bruciare le scorte caloriche. Un allenamento cardio, svolto a digiuno, comporta determinati effetti sul corpo. Cosa dicono gli esperti?

Allenamento in palestra al mattino (Canva) – Inran.it

Una corsetta, un po’ di tapis roulant, oppure salto con la corda, o esercizi veloci e con molte ripetizioni, sono tutti esercizi che comportano tanti effetti benefici sul nostro corpo. Inoltre, sono anche un modo per iniziare alla grande la giornata. Se l’obiettivo è quello di bruciare i grassi, sfruttando le riserve di adipe, non c’è niente di meglio che fare in questo modo.

I benefici dell’allenamento cardio di primo mattino e a digiuno

Cyclette in casa (Canva) – Inran.it

Eliminare il grasso in questo modo è sicuramente una strategia vincente, aumentando l’ossidazione dei lipidi durante l’allenamento. Ovviamente, ci sono delle piccole accortezze da rispettare per non incorrere in varie problematiche. Ad esempio, proprio perché si è a stomaco vuoto, quindi a corto di energie, si deve preferire un allenamento leggero, senza massacrarsi.

Inoltre, anche se a digiuno, bisogna di idratare l’organismo, quindi bisogna bere prima, dopo e durante l’allenamento. Infine, l’esito di un buon allenamento è determinato anche da ciò che si è mangiato la sera precedente. Mangiare bene a cena, ovviamente, permette di a vere una performance migliore. Ma quali sono, nello specifico, i benefici di un allenamento del genere?

Il primo beneficio lo abbiamo già accennato. Quando siamo a riposo, durante la notte, il nostro corpo tende a utilizzare le riserve di grasso come principale fonte di energia. Sudare e muoversi di prima mattina, significa intaccare queste riserve, bruciando i grassi in eccesso e favorendo una maggiore ossidazione dei lipidi. Altro beneficio riguarda dei miglioramenti nella sensibilità all’insulina.

Gli effetti positivi dell’allenamento mattutino

Corsa di prima mattina (Canva) – Inran.it

Quando si è a digiuno, i livello di zuccheri nel sangue sono bassi, e ciò stimola il corpo a essere più efficiente nell’utilizzo dell’insulina, equilibrando i livelli degli zuccheri nel sangue. Significa che si riduce la resistenza all’insulina e si abbassa il rischio di diabete, migliorando la salute metabolica. Digiuno e allenamento è un mix eccellente per perdere peso.

E ancora, si mette in atto l’ossidazione dei grassi e l’allenamento aiuta a bruciare il tessuto adiposo. Inoltre, allenarsi a digiuno permette di ottimizzare i tempi, dando uno sprint al corpo, rendendolo più reattivo, veloce, dinamico e lucido. Altro effetto positivo si ha sul senso di fame, perché l’allenamento regola l’appetito, diminuendo la fame e accelerando il metabolismo.

Quando il corpo è sotto sforzo, brucia più calorie, lo stato metabolico è più rapido, sia durante l’allenamento che subito dopo, e così brucia calorie per un determinato tempo. Questo lasso di tempo attiva un effetto definito EPOC, ossia consumo eccessivo di ossigeno post esercizio. Infine, l’esercizio regolare aiuta a migliorare la salute cardiovascolare, rafforzando il cuore.

Impostazioni privacy