Integratori di collagene, cosa sono e quali benefici apportano: a cosa servono

Se non hai mai sentito parlare di integratori di collagene devi assolutamente sapere cosa sono e a cosa servono, i benefici sono notevoli.

Nel corpo il collagene è la proteina più abbondante e svolge diverse funzioni davvero importanti per l’organismo e la salute.

Benefici integratori collagene
Vari tipi di integratori di collagene (Canva) -Inran.it

Questa proteina può aumentare grazie all’assunzione di alcuni alimenti, come ad esempio il brodo di ossa, la pelle del maiale e del pollo, il pesce, il manzo e molti altri ancora. Può essere però assunta anche attraverso specifici integratori e la maggior parte di questi sono idrolizzati, ciò significa che per essere assorbito con più facilità il collagene è stato scomposto.

Diversi sono i benefici che il collagene apporta all’organismo, assumerli infatti è molto importante. Sai a cosa servono? Nei successivi paragrafi trovi alcune informazioni davvero utili, continua quindi a leggere per saperne di più.

Conosci i benefici degli integratori di collagene? Ecco cosa sono e a cosa servono

Tra le varie funzioni del collagene c’è anche il rafforzamento delle ossa e struttura della pelle ed è per questo che la sua presenza è fondamentale nel corpo. Diversi studi hanno accertato gli incredibili benefici che è in grado di apportare alla salute, per questo integrare questa proteina è molto importante.

Collagene integratori benefici
Donna assume integratori di collagene (Canva) -Inran.it

Assumere integratori di collagene è quindi un vero e proprio toccasana per il corpo. Innanzitutto migliora in modo notevole la salute della pelle. Essendo uno dei componenti principali della pelle il collagene svolge un ruolo molto importante, cioè quello di rafforzare la cute, inoltre la rende più idratata ed elastica. Con il passare degli anni il corpo ne produce in quantità minore ed è per questo che compaiono le rughe e la pelle appare più secca. È stato però dimostrato attraverso studi specifici che gli integratori sono in grado di ridurre secchezza e rughe dal momento che favoriscono il rallentamento dell’invecchiamento.

Il collagene fa bene anche al cuore perché fornisce la struttura alle arterie, cioè i vasi sanguigni che dal cuore trasportano il sangue in tutto il cuore. Se la quantità di collagene non è adeguata le arterie possono diventare meno elastiche e flessibili. Questo può causare gravi conseguenze, come ad esempio ictus e infarti. I benefici di questa proteina però non sono finiti, tra le altre cose infatti può anche favorire l’aumento della massa muscolare dal momento che è un importante componente del muscolo scheletrico. Oltre a promuovere la sintesi delle muscolari proteine può anche stimolare in seguito all’esercizio la crescita muscolare.

Benefici collagene integratori
Polvere di collagene (Canva) -Inran.it

L’assunzione di integratori di collagene può apportare altri importanti benefici, come ad esempio aumentare la forza delle unghie e dei capelli prevendendo la fragilità. Anche se non è stato studiato a fondo sembra che siano anche in grado di alleviare i sintomi dell’ansia e migliorare l’umore. A quanto pare influisce positivamente anche sul trattamento della sindrome dell’intestino che perde e sulla perdita di peso rendendo il metabolismo più veloce.

È bene però precisare che quando si decide di assumere gli integratori i risultati non sono immediati. Sembra infatti che per notare degli evidenti benefici sulla salute della pelle, delle ossa e non solo devono trascorrere almeno otto settimane.

Impostazioni privacy