Ritardare l’invecchiamento della pelle: tutti i segreti di giovinezza

Come ritardare l’invecchiamento della pelle: tutti i segreti per ingannare lo scorrere del tempo e rimanere giovani più a lungo.

crema antietà
(Foto Pixabay)

Invecchiare è qualcosa di inevitabile, tuttavia è un processo che può essere rallentato. Soprattutto per le donne l’invecchiamento rappresenta un problema anche di tipo estetico. Per mantenere una pelle giovane e soda più a lungo bisogna prendere precauzioni con anticipo. Lo stile di vita andrà a determinare in che modo il corpo invecchierà, ci sono infatti alcune buone abitudini che possono aiutare ad evitare le rughe. Qui sotto scoprirete tutti i segreti per ritardare l’invecchiamento della pelle da iniziare ad adottare da subito.

I 13 segreti per ritardare l’invecchiamento della pelle

Avere uno stile di vita sano e con buone abitudini è un investimento quotidiano per mantenere una pelle giovane anche con il passare del tempo. La pelle, come la salute, risente delle cattive scelte che facciamo per il nostro corpo. Buone abitudini insieme a accorgimenti mirati sono il mix perfetto per ritardare l’invecchiamento della pelle.

Pelle
(Foto Pixabay)

Usare una crema al retinolo

Il retinolo è l’ingrediente immancabile nella routine di chi vuole prevenire le rughe. Questo ingrediente è un derivato della vitamina A, stimola la produzione di collagene e fa diventare la pelle liscia. Le creme al retinolo vanno utilizzate la sera e non è mai troppo presto per iniziare ad usarle.

Proteggersi dal sole

Una brutta notizia per le amanti della tintarella: i raggi uv fanno invecchiare precocemente la pelle. Utilizzare la crema solare non solo è importante per la salute della pelle e per proteggersi dal melanoma ma è anche fondamentale per ritardare l’invecchiamento.

Detergere il viso con delicatezza

Il viso andrebbe deterso tutte le mattine e ogni sera prima di andare a dormire. Mentre si lava il viso è importante massaggiare il viso delicatamente perché lo sfregamento causa la comparsa di rughe. Anche per asciugarsi è buona abitudine tamponare invece che strofinare l’asciugamano sulla pelle.

Scegliere la federa giusta

È importante sapere quante ore bisogna dormire per restare in salute, i risultati di un corpo affaticato nel tempo saranno visibili anche sul viso. Anche questa naturalissima azione può essere svolta con un accorgimento per preservare la pelle. Dormire con una federa di seta riduce l’attrito del viso contro il cuscino, non solo sarà una sensazione più piacevole ma eviterà la formazione di rughe durante la notte.

Donna che dorme
(Foto Pixabay)

Smettere di fumare

Il fumo è noto per invecchiare l’organismo e con esso anche la pelle. Smettere di fumare è sicuramente un’azione che non gioverà soltanto sul vostro aspetto ma soprattutto sulla vostra salute.

Esfoliare la pelle

Esfoliare la pelle è un semplice gesto che andrebbe fatto almeno una volta a settimana per stimolare la rigenerazione delle nuove cellule e rimuovere dal viso le impurità. L’esfoliazione si può tranquillamente effettuare a casa con i giusti prodotti.

Potrebbe interessarti anche: Come scegliere la maschera per il viso adatta ad ogni tipo di pelle

Mangiare sano

La dieta ha un enorme impatto su tutto l’organismo, ciò che mangiamo fornisce i nutrimenti necessari ad ogni apparato. Per una bella pelle gli alimenti pieni di grassi vanno sostituiti con frutta e verdura ed è importante scegliere i cibi giusti per non invecchiare.

Massaggiare il viso

Si sta diffondendo sempre di più la pratica di massaggiare il viso per modellarlo. Alcuni movimenti, se eseguiti con costanza e nei punti giusti, possono stimolare la circolazione sanguigna, rafforzare e tonificare i muscoli facciali.

Massaggio viso
(Foto Pixabay)

Camminare

Camminare fa dimagrire e farlo per almeno mezz’ora ogni giorno non mantiene solo in forma ma è anche un’azione essenziale per ossigenare la pelle. Per il viso una buona passeggiata fa quindi bene, mentre fare jogging quando c’è vento, fa troppo caldo o troppo freddo è sconsigliabile perché potrebbe stressare eccessivamente la pelle.

Evitare di perdere e riprendere peso

Le diete veloci, che fanno perdere peso in fretta, spesso hanno come controindicazione il riprendere i chili persi. Se queste trasformazioni sono ripetute spesso vanno a stressare l’elasticità della pelle che quindi alla lunga risulterà in un invecchiamento precoce.

Idratarsi

Per ritardare l’invecchiamento della pelle è importante bere molta acqua ogni giorno fornendo un’idratazione dall’interno ma anche nutrire la pelle con creme ogni mattina e ogni sera.

Potrebbe interessarti anche: Come bere più acqua durante il giorno: consigli per tenersi idratati

Ridurre i radicali liberi

Quando presenti in quantità eccessive i radicali liberi riducono il collagene e sono quindi la causa della comparsa delle rughe. Per neutralizzare le proprietà di queste molecole è però possibile assumere degli integratori di acido alfalipoico.

Vitamina C

La vitamina C è un antiossidante naturale che aiuta a prevenire e a combattere i segni del tempo. I prodotti per il viso che contengono vitamina C non solo migliorano l’aspetto delle rughe ma grazie alla proprietà schiarente dell’ingrediente rendono meno evidenti anche le macchie della pelle.

Elena Oldani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *