Cinque esercizi da fare a casa se sogni la pancia piatta

Per avere una pancia piatta, le regole sono essenzialmente due: alimentazione sana ed esercizi mirati, da praticare anche in casa.

allenamento pancia piatta
Esercizio in casa (Canva) – Inran.it

Tutti noi sogniamo di avere un addome piatto, magari con addominali scolpiti, ma l’obiettivo non è certo semplice. Per raggiungere certi risultati occorrono sacrifici, dedizione, senza contare la questione della genetica, che svolge sempre un ruolo fondamentale. Tuttavia, per avere una pancia piatta, sono principalmente due le regole da seguire: affrontare una sana dieta e dedicarsi a un allenamento regolare.

Naturalmente, l’alimentazione è essenziale per restare in forma e per mantenere il peso ideale. Il rapporto tra sano regime alimentare e allenamento costante, magari uniti anche a un sano stile di vita, sono fondamentali per mettere in mostra un bel fisico. Avere un addome scolpito, tuttavia, è possibile, piano piano, attraverso un allenamento mirato. Quali sono gli esercizi da compiere?

Quali sono gli esercizi migliori per avere la pancia piatta: da svolgere comodamente a casa

esercizi casa addominali
Addominali laterali (Canva) – Inran.it

In realtà, esistono un’infinità di esercizi veloci per allenarsi e per scolpire l’addome. Ogni istruttore ha la sua metodologia di allenamento, ma esistono esercizi molto comuni, i più svolti in assoluto, perché considerati i più efficaci. Avere una pancia piatta e snella non è semplice, ma con la costanza i risultati arrivano. Mano a mano che ci si allena, si resiste meglio alla fatica e si possono aumentare le serie in modo graduale.

Dieta equilibrata, consumando cibi anti gonfiore, oppure le tisane sgonfianti, sempre utili, e sport per dire addio alla pancia e alle “maledette” maniglie dell’amore. Ma come agire? Se non si vuole iscriversi in palestra, perché si è troppo pigri, perché non si vogliono incontrare persone, perché si hanno problemi economici, o perché la palestra più vicina è troppo distante, ci si può allenare comodamente in casa. Sono tutti esercizi che non richiedono particolari attrezzature, basta un semplice tappetino.

I 5 esercizi per allenare gli addominali e tornare in forma in poco tempo

scolpire addominali allenamento
Addominali con la ruota (Canva) – Inran.it

L’esercizio più scontato, quando si parla di addominali, è quello degli “addominali frontali”. Ci si sdraia a terra, possibilmente utilizzando un tappetino, si flettono le gambe, lasciando le piante dei piedi al suolo, oppure lasciandole sospese, e si solleva il busto fino a raggiungere i 45 gradi. La schiena deve restare sempre dritta, quando si scende si sfiora soltanto il pavimento, per poi risollevarsi.

Le mani devono essere posizionate dietro la nuca. L’esercizio si deve ripetere 10 volte, per 5 serie totali frammentate da pause di 30 secondi ciascuna. Il secondo esercizio sono gli “addominali a bicicletta”. La posizione rimane la stessa del prima esercizio, soltanto che in questo caso, quando si solleva il busto, lo si ruota per far toccare il gomito destro al ginocchio sinistro, e il gomito sinistro al ginocchio destro.

Addominali scolpiti con un allenamento di pochi minuti

Le ginocchia devono avere un angolo di circa 90 gradi. Anche in questo caso, ripetere 10 volte per un totale di 5 serie. Anche qui, le pause sono di 30 secondi. Questo esercizio è mirato per allenare gli addominali obliqui (che abbiamo già trattati consigliando altri esercizi per addominali obliqui). Dunque, è bene stare attenti alla torsione corretta del busto. Il terzo esercizio sono gli “addominali isometrici”, e consiste nell’allenare gli addominali, a senza fare movimenti del corpo. Come funziona?

Si resta sdraiati a terra, le gambe leggermente divaricate, il busto leggermente sollevato, con i gomiti che poggiano al suolo. Dunque, si fa leva sulle punte dei piedi, sollevando l’intero corpo, staccando i glutei dal terreno, e si tiene la posizione per 10 secondi. Si riposa qualche secondo e poi si riprende, per 5 volte. Il quarto esercizio consiste nell’allenare gli “addominali laterali”, basta sdraiarsi lateralmente sul tappetino, poggiando il gomito e la parte esterna del piede, e sollevando il corpo. 10 ripetizioni, poi si cambia lato.

Anche in questo caso, si devono compiere 5 serie. Infine, l’ultimo esercizio è il “plank”, davvero tosto. Ci si sdraia a terra, con la pancia in giù, e poi ci si solleva sulle punte dei piedi e sulle mani. Si resta in posizione per un minuto (ma si può osare di più), ci si riposa e poi si riprende con un altro minuto. Uno strumento utilissimo per sviluppare gli addominali è la ruota, quella della foto qui sopra, davvero ottimo. Si acquista anche online per pochi euro.

Impostazioni privacy