I benefici dell’aglio che tutti ignorano: è il caso che tu li conosca

L’aglio è una delle piante medicinali più conosciute e utilizzate sin dai tempi antichi, ricca di proprietà e dai benefici incredibili. Scopriamoli.

Spicchi di aglio in tavola (Canva) – Inran.it

Tra le piante più apprezzate, per via dei suoi bulbi, ampiamente utilizzati nelle cucine di tutto il pianeta, l’aglio gode di un ruolo di prestigio. Le sue caratteristiche e le sue proprietà sono ben conosciute sin da tempo immemore, tanto che già i popoli più antichi ne facevo uso per combattere tantissimi problemi di salute. È per via dei componenti attivi dei bulbi stessi, che offrono un valido aiuto al nostro organismo.

L’Allium sativum è una pianta originaria dell’Asia centrale, coltivata da millenni per la medicina tradizionale. Il particolare elemento che contraddistingue l’aglio, è un composto solforato, l’allicina, che dona al bulbo un odore e, soprattutto, un sapore pungenti. L’allicina è un componente attivo da non sottovalutare, poiché comporta numerosi effetti benefici per il nostro organismo e per il cuore. Nel tempo, si sono succeduti tantissimi studi che testimoniano gli effetti positivi dell’allicina sul corpo, e le sue proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antimicrobiche.

I benefici e le proprietà dell’aglio, perché fa bene alla salute e quanto bisogna consumarne

Bulbi di aglio (Canva) – Inran.it

L’aglio è ricco di sali minerali, come ad esempio il manganese e il selenio, quest’ultimo importante per rafforzare il sistema immunitario e dalle conclamate proprietà antiossidanti. Inoltre, nel bulbo sono presenti anche le vitamine C e B6. La vitamina C, come sappiamo, favorisce il corretto funzionamento del sistema immunitario, mentre la vitamina B6 agisce per il corretto funzionamento dei processi metabolici nel corpo.

Secondo la medicina tradizionale orientale, l’aglio è un superfood e si utilizza per rafforza il sistema immunitario, quindi è adatto quando si hanno sintomi di malessere, come influenza o infezioni. Questo contribuisce a rafforzare le difese del corpo, ma non solo, perché riduce la pressione sanguigna, quindi contrasta l’ipertensione, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari. In più, svolge un’azione antiossidante, combattendo i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.

Il superfood da non sottovalutare mai

Consumare regolarmente aglio è una buona abitudine per proteggere le cellule dall’invecchiamento e per riparare i tessuti dai danni dovuti all’invecchiamento cellulare. Grazie alle proprietà antinfiammatorie, l’aglio è anche un sostegno contro le malattie croniche, i tumori e le malattie cardiache. Grazie ai suoi composti, il bulbo aiuta a ridurre le infiammazioni del corpo.

Insomma, non ci sono proprio scuse per non consumare aglio, visti i numerosi benefici per la nostra salute. Ovviamente, si deve mangiare tenendo presente anche gli effetti che questo comporta. Se si hanno disturbi gastrointestinali, come bruciore di stomaco o flatulenza, oppure in caso di gastrite o di ulcera, meglio limitarne il consumo.

Tra l’altro, l’aglio può interagire con alcuni farmaci, perciò è sempre bene documentarsi prima, se si stanno assumendo particolari medicinali. Come sempre, anche gli alimenti più benefici devono essere consumati con moderazione, senza mai superare le dosi consigliate, ossia 4 grammi al giorno, l’equivalente di uno spicchio. Per assorbire meglio le proprietà dell’aglio, infine, si consiglia di consumarlo fresco.

Impostazioni privacy