Lavatrice, l’acchiappa colori preparalo in casa: tutti i vantaggi per i tuoi capi

È possibile, con pochi passaggi e poco tempo, realizzare dei foglietti acchiappacolore fai da te che saranno utili per il bucato in lavatrice.

Come realizzare acchiappacolore fai da te
Lavatrice (Foto da Canva) – Inran.it

Tra impegni di lavoro e uscite, spesso si rimanda il lavaggio in lavatrice dei nostri indumenti sporchi ed inevitabilmente si finirà per avere una montagna di vestiti da lavare. Ad un certo punto sarà complicatissimo, dunque, scegliere quali lavare prima, soprattutto se nel cesto sono stati accumulati sia vestiti bianchi che colorati.

Una domanda sorge spontanea: posso evitare di dividere i capi bianchi da quelli colorati? La risposta è sì perché esistono gli acchiappacolore. La bella notizia è che non bisogna per forza andare al supermercato per acquistarli, ma con un po’ di pazienza possiamo crearli direttamente a casa. Quest’ultimi hanno la funzione di trattenere il colore perso dai vestiti durante il lavaggio. Tutti almeno una volta hanno estratto i propri vestiti dalla lavatrice e si sono resi conto di aver fatto solo danni, da oggi non sarà più così perché ti mostreremo come avere acchiappacolore pronti all’occorrenza.

Come realizzare l’acchiappacolore in casa

Passaggi fogli acchiappacolore metodo casalingo
Foglietto acchiappacolore (Foto da Canva) – Inran.it

Quella montagna di vestiti è lì ad aspettare, ma noi solo a guardarla entriamo in confusione. Nessun problema possiamo intervenire realizzando direttamente da casa gli acchiappacolore. Sappiamo bene, che i vestiti colorati tendono a perdere moltissimo colore e finiscono inevitabilmente per compromettere gli altri, ovvero quelli bianchi. C’è chi preferisce non rischiare e passa interminabili minuti a suddividere gli indumenti per ottenere un bucato impeccabile, ma non tutti hanno la stessa pazienza e lo stesso tempo a disposizione, dunque questa è l’occasione esatta per provare gli acchiappacolore realizzati in casa in modo da effettuare un lavaggio con vestiti bianchi e colorati, operazione, che come altre, ci permette di risparmiare.

Quelli presenti in commercio sono stati “salvifici” in più occasioni nel corso della nostra vita, ma ora è tempo di cimentarci nella realizzazione fai da te, così la prossima volta si eviterà di andare a comprarli. Cosa occorre per l’operazione? Pochi ingredienti e strumenti ve lo assicuriamo. Non ci resta che partire, vi raccomandiamo di seguire tutti i passaggi per ottenere un risultato grandioso. Procuriamo della stoffa bianca, in alternativa possiamo utilizzare delle mascherine chirurgiche, due cucchiai di soda da bucato, acqua calda e un barattolo di vetro.

Disponiamo tutto sul nostro tavolo e indossiamo un paio di guanti, in prima battuta bisognerà dedicarsi al taglio della stoffa (l’obiettivo è quello di creare dei rettangoli da circa 15 cm). In secondo luogo, versiamo all’interno la soda e l’acqua calda, poi muniamoci di un cucchiaino e mescoliamo per qualche minuto, i due ingredienti dovranno amalgamarsi bene.

Terminata questa operazione, collochiamo all’interno il nostro pezzo di stoffa, per favorire l’assorbimento del composto è bene lasciarlo ammollo per circa 60 minuti. Trascorso il tempo necessario, tiriamoli fuori e lasciamo asciugare, ripetiamo l’operazione anche per gli altri. Quando saranno tutti asciutti andiamo a collocarli all’interno di un cassetto e utilizziamoli quando ne sentiamo la necessità.

Come funziona l’acchiappacolore fai da te?

Se abbiamo voglia di provare i nostri acchiappacolore, dobbiamo semplicemente preparare la nostra lavatrice, dunque inseriamo i vestiti da lavare e inseriamo nel cestello il nostro “foglio”, poi azioniamo il lavaggio. I nostri indumenti non si rovineranno, a trattenere il colore ci penserà la nostra “stoffa”. Il consiglio che vogliamo darvi è quello di preparare una bella scorta di acchiappacolore, così da trovarli sempre pronti.

Impostazioni privacy