Mangiare la zucca, in pochi conoscono quanto può far bene: svelati i benefici

È la regina dell’autunno e sappiamo che la sua polpa è utile, per esempio, a stimolare la diuresi. Ma siamo sicuri di conoscere veramente tutti i benefici della zucca? Scopriamoli.

zucche proprietà nutrizionali
Campo di zucche (Canva) – Inran.it

In autunno le protagoniste assolute della tavola e gli appassionati le usano anche come decorazioni domestiche. Si tratta della zucche in questo periodo invadono i campi coltivati e si prendono uno spazio d’ore tra i banchi di frutta e verdura.

Colore abbagliante e sapore delicato e dolciastro sono le due caratteristiche principali di questo ortaggio che in cucina è estremamente versatile e permette di preparare i piatti più disparati e diversi: dalle ricette salate come il classico e intramontabile risotto fino ai più particolari gnocchi freschi arrivando alle golose e veloci cotolette; e poi le ricette dolci come i leggeri e facili da preparare pancake o, ancora, l’ormai iconico pumpikin spice latte.

Un prodotto della terra che oltre ad essere buonissimo fa anche molto bene al nostro organismo. Col tempo abbiamo imparato col tempo che è ricca di proprietà benefiche; tra le più comuni indubbiamente la capacità della sua polpa di favorire la diuresi, aiutando in questo modo ad eliminare le tossine in eccesso ma anche a sgonfiarsi. Ma la zucca offre molto di più e in gran parte il merito è dovuto proprio al suo attrattivo colore.

Zucca mon amour: tutto merito del beta-carotene

ricette dolci con la zucca
Bicchiere di Pumpikin spice latte (Canva) – Inran.it

La zucca appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae, la cui caratteristica principale è la presenza di una polpa giallo-arancio molto intenso. Un aspetto, quest’ultimo, molto importante perché è il segno che l’ortaggio contiene molte sostanze antiossidanti di beta-carotene che possono essere sfruttate dall’organismo per la produzione di Vitamina A, importantissima per l’organismo sotto diversi punti di vista.

Mangiare zucca poi aiuta al benessere del cuore; la presenza di potassio, fibre e vitamina C favorisce la salute e il buon funzionamento del sistema cardiovascolare. Tra i benefici meno conosciuti della zucca c’è poi la capacità della sua polpa di essere un’alleata del buon riposo; le vengono, infatti, attribuite proprietà rilassanti che aiutano a combattere l’insonnia. Secondo i dettami della medicina naturale, invece, la zucca è uno degli alimenti migliori da assumere per combattere gli scompensi ormonali durante la fase adolescenziale e quella della menopausa. È poi consigliata alle donne durante il periodo della gravidanza.

È più o meno di conoscenza comune, ma non fa mai male ricordarlo, il fatto che il beta-carotene sia un alleato importante per la salute della pelle, delle ossa e dei denti.

I benefici meno conosciuti della zucca

Se fino ad ora abbiamo affrontato benefici più o meno conosciuto di questo ortaggio, è bene sapere che la zucca è un alimento che fa bene al corpo in tantissimi altri modi. Benefici meno conosciuti e che comprendono la salute del tratto urinario -utile come prevenzione ai calcoli renali, ma anche contrasto alle cistiti; salute degli occhi -e quindi alleata contro la cataratta e la fotofobia; sistema nervoso perché aiuta contro ansia, stress e depressione. La zucca poi è un aiuto concreto anche contro le malattie metaboliche come l’obesità e l’eccesso di acido urico. Infine, i benefici sull’apparato respiratorio per cui la zucca è utile in casi di asma, faringite e bronchite.

Impostazioni privacy