Ritenzione idrica e cellulite: devi conoscere queste differenze per combatterle

Molto spesso le persone tendono a confondere ritenzione idrica e cellulite, in realtà di tratta di condizioni diverse: quali sono le differenze.

ritenzione idrica differenza cellulite
Ritenzione idrica e gonfiore (Canva) – Inran.it

Ritenzione idrica e cellulite, sono condizioni che molto spesso vengono confuse. In tanti, infatti, pensano che siano la stessa cosa, eppure, si tratta di due condizioni differenti, le quali necessitano di approcci diversi. Sono disagi che affliggono gran parte della popolazione femminile, perciò sono molto comuni, eppure si possono combattere, adottando sane abitudini, come ad esempio, praticare sport, e seguendo un sano regime alimentare.

Non per forza queste condizioni sono legate al sovrappeso o all’obesità, condizione purtroppo sempre più diffusa in Europa e in Italia, per molteplici fattori, ma ne possono soffrire anche le persone magre. Queste due condizioni estetiche differiscono tra loro per una serie di motivi. Ad esempio, la ritenzione idrica è causata dalla concentrazione di acqua fuori dalle cellule nei tessuti, quindi qui resta senza essere drenata.

Le differenze tra cellulite e ritenzione idrica: come capire di cosa si tratta

confusione cellulite ritenzione
Inestetismo gambe (Canva) – Inran.it

Quando si ha una ritenzione idrica, si può notare un gonfiore e si può avvertire un senso di pesantezza, localizzato generalmente dove c’è accumulo di tessuto adiposo. Per quanto riguarda la cellulite, invece, è una vera e propria infiammazione del tessuto adiposo. I sintomi di questa condizione sono i classici cuscinetti, la pelle a buccia d’arancia o i cosiddetti “buchi”.

Entrambe le condizioni si possono affrontare. In che modo? Seguendo il giusto regime alimentare, a cominciare dall’acqua. Bere acqua è fondamentale per il nostro organismo e per combattere questi inestetismi. Due litri e mezzo o tre di acqua ogni giorno sono essenziali, così come possono essere di grande aiuto alcuni alimenti. Quali?

Gli alimenti che aiutano a contrastare gli inestetismi

L’alimentazione che si segue deve avere il giusto apporto di liquidi, ma anche cibi antiossidanti, ricchi di minerali, che contrastano l’azione del sodio. Si devono consumare tantissime verdure, contenenti acqua e minerali, e sono molto drenanti. Bisogna limitare il consumo di sale, di cereali integrali e di grassi animali. Ci sono poi alcuni frutti maggiormente consigliati, come ad esempio la papaya o l’ananas.

Questi aiutano l’assorbimento dei liquidi, ma ci sono anche erbe dalle proprietà molto interessanti di aiuto in questi casi, come il tarassaco, la betulla, i ginkgo bilboa o la centella asiatica. Queste si possono acquistare in erboristeria e consumare sotto forma di tisana. Si tratta di bevande che stimolano la circolazione, così come alcuni estratti di alghe, che danno gli stessi effetti. Combattere la cellulite è possibile con l’alimentazione, e anche affrontare la ritenzione idrica anche, seguendo certe abitudini.

Impostazioni privacy