Proprietà e benefici della zucca: tutti i buoni motivi per cui mangiarla

Un ortaggio protagonista dell’autunno che fa anche bene alla salute, le sue proprietà non andrebbero sottovalutate.

Proprietà e benefici della zucca
Zucca alimento autunnale (Foto pixabay)-Inran.it

L’autunno è ormai arrivato e, anche se le temperature sulla nostra penisola sono ancora da considerare quasi estive, le zucche cominciano a fare capolino sui banchi del mercato. Questo ortaggio umile e ricco di storia fa parte della tradizione culinaria italiana ormai da secoli, un alimento apparentemente umile ma che, in verità, è davvero più ricco di quel che immaginavamo.

Non solo una decorazione per la festa di Halloween, ormai diventata anch’essa tradizione anche in Italia, ma un tesoro di nutrienti che sembrano appositamente disegnati per portare benefici in questo particolare periodo in cui il sole frena la sua morsa e le temperature ballerine mettono a dura prova il nostro sistema immunitario.

Rivalutiamo la Zucca, questo ortaggio straordinario merita un posto di rilievo sulle nostre tavole!

Proprietà e benefici della zucca
Zucca come decorazione di halloween (Foto pixabay)-Inran.it

Ognuno di noi ha in casa una zucca, che sia essa decorativa o da mangiare, soprattutto in questo periodo in cui la festa di Halloween si avvicina e l’intaglio delle zucche diventa un momento di gioco attesissimo dai più piccoli. Questo generoso frutto della terra, presente sul nostro territorio nelle più svariate forme e dimensioni, non è però solo un elemento decorativo, ma un alleato prezioso per il nostro benessere.

Le zucche con la loro forma rotonda ed il loro colore caldo sono il simbolo del raccolto autunnale in grado di racchiudere una ricchezza unica anche sotto il punto di vista del profilo nutrizionale. Prima di tutto parliamo del suo apporto calorico, al di là del pensiero comune, infatti, la zucca è un alimento Ipocalorico, ovvero contiene un basso numero di calorie, pur essendo ricca di altri nutrienti essenziali.

Anche per chi fosse a dieta, dunque, mangiare la zucca è un’alternativa valida e sana in grado di unire gusto e forma fisica.

Zucca come utilizzarla in cucina

Proprietà e benefici della zucca
Spicchi di zucca (Foto pixabay)-Inran.it

Questo ortaggio è anche una fonte inestimabile di Vitamina A, C ed E, nutrienti che giocano un ruolo fondamentale nel mantenere la salute della pelle, della vista e del nostro sistema immunitario, ma non solo.

Oltre alle vitamine, infatti, la zucca è anche una fonte inestimabile di fibre ed è quindi in grado di favorire la regolarità intestinale rendendo ogni piatto sano quanto gustoso. La versatilità in cucina di questo prodotto è infatti nota, sono centinaia le preparazioni che potremo fare con la zucca che spaziano dal dolce al salato, assaporando sapori nuovi e consistenze estremamente differenti, quindi, non dovendo così sprecare nemmeno uno spicchio di questo straordinario alleato di benessere.

La zucca non rappresenta quindi solo un ornamento, ma può e deve diventare la protagonista assoluta della tavola autunnale, le diverse varietà presenti sul mercato permetteranno di non stancarsi mai di questo prodotto, spesso gradito anche ai bambini, dai risotti alla preparazione in forno, passando per dolci o torte salate, anche la zucca più grande potrà essere terminata senza annoiarsi mai, un toccasana gustoso per il nostro fisico ed anche per la nostra linea, qualità che davvero pochi alimenti possono vantare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.