L’attività fisica può aiutare nella depressione post partum

Un nuovo studio ha fatto luce su un fattore importante per le donne che soffrono di depressione post partum: l’attività fisica è fondamentale.

depressione post partum
Attività fisica e depressione post partum: uno studio rivela un dato importante – Inran.it

Un disturbo dell’umore noto come depressione post partum affligge dal 7% al 12% delle neo mamme. La depressione post partum è una condizione caratterizzata da profonda tristezza, ansia e fatica, con episodi che possono durare da 2 a 6 mesi, secondo quanto dichiarato dal Ministero della Salute. Si tratta di un disturbo che colpisce molte donne e che si ripercuote negativamente sulla loro vita e che può portare anche ad episodi abbastanza gravi. Per questo è importante conoscere ogni mezzo possibile per contrastare questa patologia.

L’attività fisica è importante per le donne che hanno la depressione post partum: lo studio

depressione dopo parto
Donna felice con il suo bambino – Inran.it

Recentemente, uno studio condotto dalla China University of Geosciences ha evidenziato che un esercizio fisico moderato e regolare può lenire i sintomi della depressione post partum. Questa scoperta si affianca a precedenti ricerche del 2017 e del 2021 condotte dalle Università di Cuenca e Lisbona, che avevano già sottolineato l’importanza dell’attività fisica nel trattamento di questo disturbo.

Il panorama della ricerca si sta costantemente arricchendo di nuove prospettive per affrontare questa sfida complessa. L’attività fisica, soprattutto quella aerobica, emerge come un elemento chiave nel mitigare i sintomi della depressione post partum. È fondamentale che l’attività sia moderata, ma già una routine di jogging, nuoto o una semplice camminata può produrre risultati importantissimi. Queste attività contribuiscono a lenire lo stress, migliorare l’umore ed anche a regolare la respirazione e la frequenza cardiaca. Questi elementi migliorano l’attività dei neurotrasmettitore nel cervello andando a migliorare i sintomi della depressione post partum.

Secondo lo studio, il regime di allenamento ottimale per alleviare i sintomi dei questo disturbo prevede sessioni di attività fisica della durata di 35-45 minuti, da svolgersi 3 o 4 volte a settimana. Inoltre, i ricercatori hanno evidenziato che gli effetti positivi dell’attività fisica risultano amplificati quando si pratica sport in gruppo. Questa scoperta apre nuove prospettive per le mamme che desiderano combattere la depressione post partum attraverso un approccio sano e dal forte impatto motivazionale come l’esercizio fisico.

Naturalmente, l’attività fisica non può sostituirsi ad un supporto medico e psicologico, ma può essere un valido aiuto nel trattamento contro la depressione post partum.

Impostazioni privacy